Comunità

Forte di una storia plurisecolare, il Collegio San Carlo persegue l’obiettivo di educare i giovani e di coltivarne le capacità e i talenti, proponendo loro un modello di eccellenza. Nel coinvolgere gli studenti all’interno di una comunità attiva, aperta e democratica, il Collegio intende promuoverne la maturazione personale, il senso di responsabilità sociale e la consapevolezza civica. Il Collegio vuole trasmettere agli studenti i valori, le conoscenze e le competenze necessarie perché, al successo negli studi, faccia seguito una vita professionale ricca di soddisfazioni e moralmente consapevole.

La selezione dei candidati più meritevoli e più motivati è volta a creare un circolo virtuoso tra i residenti, che contribuiscono a creare insieme una comunità di apprendimento continuo. Le attività proposte ai residenti sono pensate per stimolarne le capacità di comunicazione, lo spirito di iniziativa, il pensiero critico e l’apertura internazionale.

Il sostegno offerto fin dal momento dell’ammissione da un personale aggiornato e qualificato vuole abituarli a un rapporto maturo e responsabile con la società, mentre i percorsi formativi intendono motivarli a coltivare la curiosità, la voglia di imparare e il desiderio di inseguire nuove sfide. La possibilità di condividere quotidianamente esperienze di studio e di vita permette loro di ampliare gli orizzonti e abituarsi al confronto con diversi sguardi sul mondo.

Attraverso la promozione delle competenze trasversali, il Collegio non intende soltanto aiutare e promuovere studenti con risultati accademici più brillanti, ma anche e soprattutto sviluppare le capacità che li renderanno più consapevoli davanti alle sfide poste dal mondo del lavoro, dalla cittadinanza e, più in generale, dalla loro futura vita sociale.

Newsletter

Nato nel 1626, il Collegio San Carlo è oggi, in qualità di Fondazione, un centro di formazione accademica e diffusione della cultura. Iscriviti alla nostra newsletter e non perdere mai una notizia.

Partner istituzionali

ccum