Notizia_BugiaD'arte

Bugia d’arte

Una visita guidata al buio in occasione del Festival Filosofia

Venerdì 15 settembre, in occasione dell’edizione 2023 del Festival Filosofia, la Fondazione Collegio San Carlo presenta Bugia d’Arte, un’esperienza unica di visita guidata al buio che si terrà presso la suggestiva Sala Cardinali alle ore 19.

Attraverso i secoli, le modalità e i luoghi di fruizione delle opere d’arte hanno subito profonde trasformazioni. Le istituzioni artistiche moderne, utilizzando faretti di varie dimensioni, hanno spesso guidato e modellato la percezione delle opere, accompagnandole con installazioni video e realtà aumentata. Tuttavia, la maggior parte delle opere d’arte giunte sino a noi proviene da un contesto in cui l’arte veniva creata, esposta e ammirata senza l’ausilio della tecnologia luminosa e video-fotografica.

Attraverso Bugia d’Arte, la Fondazione propone una sfida affascinante: spegnere le luci artificiali e superare le convenzioni dell’arte contemporanea, consentendo ai partecipanti di immergersi in un’esperienza di visita basata sull’ascolto. Il pubblico si affiderà alle parole per cogliere l’essenza autentica di ogni opera; le parole assumeranno il ruolo di sostitute dell’esperienza visiva a cui siamo abituati.

Al termine della visita sarà possibile ammirare le opere attraverso le “bugie”: piccoli lumi che accompagnavano i collegiali del passato nelle stanze notturne, buie e silenziose, animate solo dalle presenze antiche e familiari delle opere d’arte.

L’evento è ad ingresso libero, fino ad esaurimento posti (massimo 50 persone).

Torna all'archivio delle notizie

Pubblicata da: Festival Filosofia il 28-08-2023