LA QUESTIONE DELLA TECNICA

Da settembre a dicembre il nuovo ciclo di conferenze del Centro Culturale

Si intitola "Tecnica. Forme di conoscenza e di costruzione del mondo" il nuovo ciclo di lezioni del Centro Culturale della Fondazione San Carlo, in programma da settembre a dicembre (ingresso libero, informazioni al numero 059.421240).

I sette appuntamenti (tutti alle ore 17.30) saranno tenuti da Massimiano Bucchi, professore di Sociologia della scienza all’Università di Trento (30 settembre); Carlo Galli, professore di Storia delle dottrine politiche all’Università di Bologna (7 ottobre); Franco Ferrari, professore di Storia della filosofia antica all’Università di Salerno (14 ottobre); Michele Camerota, professore di Storia delle scienze e delle tecniche all’Università di Cagliari (21 ottobre); Giuliano Pancaldi, professore di Storia delle scienze e delle tecniche all’Università di Bologna (4 novembre); Vito Mancuso, editorialista del quotidiano "La Repubblica" (18 novembre); Danilo De Rossi, professore di Bioingegneria elettronica e informatica all’Università di Pisa (2 dicembre).

Il ciclo di lezioni si propone di affrontare le interpretazioni del ruolo della tecnica nella cultura occidentale, sia in una prospettiva storica, esaminando le concezioni della tecnica che si sono sviluppate in epoca moderna e contemporanea, anche in relazione alla riflessione filosofica propria della cultura classica, sia in riferimento alla comprensione delle dinamiche sociali, economiche, politiche e scientifiche legate alla progressiva evoluzione e penetrazione dell’innovazione tecnica nel mondo contemporaneo.

Programma completo

Pubblicata da: Centro Culturale il 07-09-2016