SI REGISTRANO "LIBRI PARLATI" PER CHI NON VEDE

Si chiuderanno a turno, per un quarto d’ora, in una stanza della biblioteca della Fondazione San Carlo di Modena e leggeranno testi filosofici, tra cui l’intera “Repubblica” di Platone. La loro voce sarà registrata su audiocassette e andrà a comporre “libri parlati”, destinati al prestito a domicilio, per le biblioteche gestite dall’Unione italiana ciechi, spesso ricche di opere di letteratura, ma poco provviste di classici della filosofia.
L’iniziativa, rivolta ai relatori e al pubblico della quinta edizione del Festival, si intitola “Dona la tua voce” e si svolgerà dal 16 al 18 settembre, dalle 9 alle 23, in via san Carlo 5 per iniziativa della biblioteca in collaborazione con l’Unione italiana ciechi (ci si prenota telefonando al numero 059 421271). Traduzioni vocali e a grandi caratteri per non vedenti e ipovedenti sono in programma alla biblioteca ragazzi di Palazzo dei Pio a Carpi da venerdì 16 a domenica 18 settembre dalle 15 alle 19.
La sezione “abilità differenti” del Festival propone inoltre venerdì 16 settembre alle 17 nel cortile del Melograno di Modena “La memoria dei cinque sensi”, workshop di espressione corporea per disabili e operatori realizzato da Cicabum, a cura di Ausl e assessorato alle Politiche sociali del Comune di Modena.
Sempre nel cortile del Melograno, domenica 18 settembre alle 17, Cicabum propone anche lo spettacolo teatrale con attori diversamente abili dal titolo “Don Chisciotte…in che senso?”, a cura di Ausl e Comune.

Torna all'archivio delle notizie

Pubblicata da: Festival Filosofia il 12-09-2005