MUSICHE DELL'ANTICA ROMA TRA BRASSENS E IL FLAMENCO

Da Vivaldi alla musica antica eseguita con strumenti di età romana passando per un omaggio a Brassens, una serata di flamenco e un concerto con brani di Debussy e Ravel accompagnati da immagini di Chagall e dalla voce di Milena Vukotic. Sono queste le proposte musicali del quinto Festival filosofia.
A Modena, nella chiesa di sant’Agostino, venerdì 16 settembre alle 21 l’Associazione musicale estense propone un concerto dell’orchestra L’arte dell’arco (violino e direzione di Federico Guglielmo) dal titolo “Vivaldi e la natura. Percezione e invenzione” (ingresso intero 9 euro, ridotto 7 euro per over 60, 3 euro per i giovani dai 15 ai 26 anni, gratuito fino ai 14 anni).
Grande compositore nel panorama settecentesco, Antonio Vivaldi filtra nei suoi concerti “a programma” immagini, situazioni e sensazioni fondendole in un’unica azione musicale e ricreando un vero teatro nella natura. L’ensemble L’Arte dell’Arco, una delle più reputate orchestre italiane con strumenti d’epoca, si propone di presentare sotto una nuova luce la musica barocca italiana, con una particolare attenzione ai compositori veneziani.
Sempre a Modena e sempre venerdì 16 alle 21, il Museo civico archeologico etnologico propone “Ars musica”, brani antichi eseguiti dal gruppo Ludi Scaenici con copie di strumenti di età romana. Si tratta di fiati, percussioni, corde e organi idraulici o a mantice utilizzati ancor oggi in varie regioni del Mediterraneo, dell’Africa e del Medio Oriente.
Sabato 17 alle 21, in piazza Grande a Modena, la Gioventù musicale d’Italia propone “Il giardino dei nostri istinti”, concerto per due pianoforti, immagini e voce con musiche di Claude Debussy e Maurice Ravel e dipinti di Marc Chagall (voce recitante di Milena Vukotic, pianoforti Angela Annese e Filippo Faes). In caso di maltempo il concerto si trasferirà nella chiesa di san Vincenzo.
Infine, domenica 18 settembre alle 21, in piazzale Re Astolfo a Carpi, Nanni Svampa rende omaggio alle sensuali canzoni di Brassens, mentre alle 21.30, in piazzale della Rosa a Sassuolo, la Compagnia Lunares porta in scena “Alma y Cuerpo”, concerto spettacolo sulla sensualità del flamenco.
Con un grande spettacolo di fuochi d’artificio e coreografie musicali si conclude domenica 18 alle 23, nel parco del Palazzo ducale di Sassuolo, la quinta edizione del Festival filosofia.

Pubblicata da: Festival Filosofia il 12-09-2005