MODENA, CENA AL BUIO NELLA SALA DELLE MONACHE

“Spegnere la vista” e lasciare che siano udito, tatto, olfatto e gusto a trasmettere le sensazioni. E’ questo il proposito della cena al buio, in totale oscurità e guidata da non vedenti, in programma domenica 18 settembre alle 20 nella Sala delle monache della chiesa di San Paolo a Modena.
L’iniziativa, organizzata dal Centro servizi per il volontariato di Modena con l’associazione Api&Aci (il costo è di 30 euro, prenotazione obbligatoria: 059 212003), propone un’esperienza già diffusa in altri paesi europei, come la Germania, la Francia e la Svizzera.
All’Unsicht Bar di Berlino, per esempio, da anni si pranza e si cena nel buio completo, come accade a Parigi al ristorante Dans Le Noir, che ha come partner l’associazione Paul Guinot, impegnata in Francia accanto a chi ha handicap visivi, e al ristorante Le Gout du Noir.
A Zurigo e Basilea, i ristoranti Blindekuh (la mucca cieca) si propongono di avvicinare i clienti al mondo dei non vedenti, mettendoli in condizione di comprenderne i problemi più pratici, insieme alle loro differenti sensazioni tattili e uditive. Il Blindekuh di Zurigo – venti tavoli avvolti nel buio – aggiunge spesso alla cena programmi culturali e artistici, conferenze, concerti e percorsi guidati.

Torna all'archivio delle notizie

Pubblicata da: Festival Filosofia il 12-09-2005