Irving Lavin

Professore di Storia dell'arte - Institute for Advanced Study, Princeton


è docente di Storia dell’arte presso l’Institute for Advanced Study di Princeton. Dal 1986 è Socio Straniero dell’Accademia Nazionale dei Lincei. E’ coeditore di numerose riviste scientifiche, tra le quali “Journal of Medieval and Renaissance Studies” e “History of European Ideas”. I suoi studi costituiscono un rigoroso e originale sviluppo della prospettiva di Erwin Panofsky. Si è occupato diffusamente dell’arte italiana dal Rinascimento al XVII secolo, con particolare attenzione alle opere del Bernini, Donatello, Giambologna e Caravaggio. Tra le sue opere: Bernini e l’unità delle arti visive (Roma 1980); Passato e presente nella storia dell’arte (Torino 1994); Bernini e l’immagine del principe cristiano ideale (Modena 1998); Liturgia d’amore. Immagini dal “Cantico dei Cantici” nell’arte di Cimabue, Michelangelo e Rembrandt (con Marilyn Aronberg Lavin, Modena 1999). Ha curato la pubblicazione del volume Tre saggi sullo stile di Erwin Panofsky (Milano 1996).

Conferenze

06/04/2000

Le lacrime di san Pietro e il lume "oscuro" della penitenza

Irving Lavin

Scuola Alti Studi

03/04/2000

Irving Lavin | Marilyn Aronberg Lavin

Scuola Alti Studi

05/06/1998

Il Duomo di Firenze come immagine della Madonna del Parto

Irving Lavin

Scuola Alti Studi

01/06/1998

Themes from the "Song of Songs" in the Art of Cimabue and Michelangelo

Irving Lavin | Marilyn Aronberg Lavin

Scuola Alti Studi

11/06/1996

Irving Lavin

Scuola Alti Studi