Massimo de Bernart

Direttore d'orchestra

ha studiato presso i Conservatori di Venezia, Firenze, Torino, all’Accademia di Vienna e all’Accademia Chigiana di Siena. Nel 1967 ha conseguito il Premio “G.B. Viotti” di composizione; nel 1978 ha vinto il Concorso Internazionale di Direzione d’Orchestra “V. Gui” al Teatro Comunale di Firenze; nel 1979 gli è stato attribuito il Premio Internazionale “T. Schippers” di Spoleto ed in seguito, i premi “Paisiello” e “L: Illica”. Sin dall’inizio si è dedicato sia al repertorio contemporaneo dirigendo “prime assolute” di Bussotti, Dalla Piccola, Dantoni, Sciarrino, Bucchi, che a quello sinfonico e lirico. Ha diretto concerti per le Orchestre RAI di Torino, Milano, Roma, Napoli, per Radio France, per l’Accademia di S. Cecilia a Roma, per il Comunale di Bologna, Firenze e Genova, il Festival Rossiniano di Pesaro e i Pomeriggi Musicali di Milano. Nell’attività lirica ha inaugurato le stagioni de La Fenice di Venezia, La Piccola Scala di Milano, il Teatro Massimo di Palermo, il San Carlo di Napoli e diretto produzioni all’Opera di Melbourne, al Bolshoi di Mosca, al Regio di Torino. Recentemente ha inciso brani sinfonici di G. Martucci e N. Rota e si sta dedicando alla diffusione di musiche del ‘900 storico italiano e francese.