Giuliano Boccali

Professore di Indologia - Università di Milano

è professore di Indologia presso l’Università di Milano, segretario generale dell’«International Committee for the Promotion of Studies in Indian Classical Literature» e presidente dell’«Associazione Italiana di Studi Sanscriti». Ha dedicato i suoi studi all’estetica letteraria e figurativa della poesia indiana classica, con particolare attenzione ai temi della natura, dell’amore e delle passioni. Membro del comitato scientifico della «Rivista di studi sudasiatici», ha curato l’edizione italiana di alcuni classici della letteratura indiana (tra cui Bilhana, Kalidasa, Jayadeva, Hala). Tra le sue opere recenti: Poesia d’amore indiana (Venezia 2002); Passioni d’Oriente. Eros ed emozioni in India e Tibet (a cura di, Torino 2007); Induismo (et al., Milano 2008); Suggestioni indiane (Roma-Bari 2009); Poesia indiana classica (a cura di, Venezia 2009); Stylistic Devices in Indian Literature and Arts (a cura di, Milano 2013).

Conferenze

14/01/2014

Divinità e ruolo della donna nelle tradizioni dell'India

Giuliano Boccali