Il ciclo di lezioni del Centro Studi Religiosi si propone di comprendere, in una traiettoria di lungo periodo, il ruolo delle istituzioni educative nel contesto delle tradizioni religiose, approfondendo sia la questione antropologica della trasmissione del sapere, sia quella istituzionale relativa alla natura dei luoghi dell’educazione nelle comunità religiose. Anche attraverso alcune indagini storiche rappresentative delle principali tappe che hanno caratterizzato la strutturazione delle istituzioni educative nelle religioni del Libro, l’intento del ciclo consiste nel fornire materiali e riflessioni utili alla comprensione sia dei processi di istituzionalizzazione e formalizzazione dell’esperienza religiosa, sia dei termini del confronto contemporaneo tra tradizione religiosa, pluralismo culturale e sfera pubblica. È in particolare sul terreno di tale confronto che occorre sottolineare due questioni rilevanti che permettono di riflettere sulla complessa dialettica tra tradizione e modernizzazione che si sviluppa all’interno delle religioni. Da un lato, la progressiva costruzione di società multiculturali ha spinto all’elaborazione di forme di convivenza tra modelli storicamente separati e alternativi di tradizioni religiose, che dunque devono ripensare il proprio ruolo alla luce dei rapporti non solo con le istituzioni civili, ma anche con le istituzioni educative di altre religioni che progressivamente – se vogliono continuare a essere presenti e rilevanti all’interno di uno spazio pubblico in cui è garantito il pluralismo – sono condotte a indebolire il carattere assoluto delle proprie prerogative. Dall’altro lato, sembra impossibile chiedere alle religioni di rinunciare in toto al carattere “assoluto” dei propri principi e di abbracciare un modello di educazione esclusivamente circoscritto alle dimensioni culturali, etiche e sociali. È dunque all’interno dello spazio di mediazione e interazione tra la dimensione delle credenze religiose e la condivisione di comuni valori civili che si originano forme diverse di modelli educativi e, di conseguenza, di trasmissione culturale, di società politica e di cultura religiosa.
Riepilogo
Anno accademico | |
---|---|
Tema |
|
Periodo | |
Informazioni e contatti | La partecipazione è libera. A richiesta si rilasciano attestati di partecipazione. Il ciclo di lezioni gode dell’accredito ministeriale per la formazione del personale della scuola (D.M. 18 luglio 2005). Le lezioni si tengono presso la Fondazione Collegio San Carlo, via San Carlo 5, Modena, tel. 059/421237, fax 059/421260. |