Programma del corso
Lunedì 11 aprile
La parola e la cosa. Il concetto di “gnosi”: un’invenzione moderna?
• il significato di gnosis nella tradizione filosofica greca, in particolare platonica, e nella letteratura sapienziale giudeoellenistica
• I Tim 6, 20 sg. e 1, 4 sg.; Epistola di Barnaba 1, 5
• come autodesignazione: Celso, in Orig., C. Celsum V, 61
• i “veri gnostici” e la “vera gnosi” secondo Clemente Alessandrino
• autodesignazioni degli “gnostici”
• la confutazione della falsa gnosi: Ireneo e l’invenzione di gnosi come categoria eresiologica
• l’uso moderno
• gnosi e/o gnosticismo
Le fonti
• autori antichi che tramandano testi originali: Ireneo, Clemente, Ippolito, Origene, Epifanio
• eresiologi
• testi originali, soprattutto in copto
• altri autori: Plotino
• l’ermetismo
• problemi nello studio delle fonti
Martedì 12 aprile
Nello specchio dell’Occidente
Analisi delle principali fasi della storiografia moderna
• prima di L. Mosheim
• da L. Mosheim a F. Chr. Baur
• da F. Chr. Baur a H. Jonas
• la fase più recente
Le “origini” dello gnosticismo
• il dualismo zoroastriano
• l’orfismo
• l’apocalittica giudaica
• gnosi e Nuovo Testamento
• Marcione: era uno gnostico?
• il problema delle “origini”
Mercoledì 13 aprile
Il mito gnostico
• molteplicità di scuole e indirizzi; limiti di un’analisi fenomenologica
• valentiniani e sethiani
• fasi principali del mito
• lettura e commento dell’Apokryphon Johannis
Il compimento della gnosi: il manicheismo
• Mani e il manicheismo
• il mandeismo
• continuità medievali: bogomili e catari
• la gnosi come Weltreligion
Giovedì 14 aprile
Gnosi come categoria interpretativa
• in filosofia: da F. Chr. Baur a H. Blumenberg
• in letteratura
• nell’arte
• in politica
• in psicologia
Tradizioni gnostiche: da Madame Blavatsky a C.G. Jung
Venerdì 15 aprile
La gnosi e la nuova religiosità
Cuore di tenebra. Gnosi e modernità (conferenza pubblica)