Storia di Mila, bambina-delfino catapultata nel mondo degli uomini e ingarbugliata nel loro modo di vivere e pensare. Storia della voce umana che diventa parola, e delle parole che qualche volta non bastano a dire ciò che siamo e ciò che proviamo. Storia di libertà e rispetto, di legami più forti del sangue, di canti d’amore e d’amicizia.
La musica dei delfini di Karen Hesse è il libro che racconta questa storia e che segue, con l’andamento di una poesia, i progressi e le scoperte di Mila nel difficile percorso di trasformazione che le viene imposto. Un percorso alla ricerca della propria identità, in equilibrio tra i richiami profondi e il desiderio di essere accettati. Fino alle ultime pagine, dove la tensione si scioglie in un finale inevitabile, forte e commovente. La lettura ad alta voce, accompagnata dalle musiche originali composte apposta per il libro, sottolinea e amplifica il tessuto di emozioni che compone il cuore della storia. Un incontro per grandi e bambini, per ascoltare insieme le parole di una grande autrice che riesce a toccare con leggerezza le corde più profonde del nostro essere umani.diventa il punto di partenza e l’appiglio per parlare di musica, di emozioni, di altri libri, di altre storie.
(I bambini ammessi sono 50 ad ogni rappresentazione e senza prenotazione)
Giovanna Pezzetta, pianista e compositrice, ha tenuto concerti sia come solista che in numerose formazioni cameristiche, in Italia e all’estero. Ha partecipato a diversi Festival Nazionali ed Internazionali, tra i quali il Festival Internazionale di Musica da Camera, in formazione con il Quartetto di Stato del Kazakistan, e la Stagione Musicale del Cunningham Studio di New York. Compone musica per grandi e bambini e ha orchestrato le musiche di K. Stockhausen per diverse esecuzioni in Italia. Da anni si occupa di didattica della musica e collabora come docente in corsi formativi di Istituti e Università.