Nervo&Tes Like a bag

Videoinstallazione e performance

  • sabato 20 Settembre 2008 - 10.00 - 23.00
Festival Filosofia

La Galleria Canalgrande18 presenta una videoinstallazione del duo Nervo e Tes presso lo Spazio Arx di via Canalgrande 12/b. Il progetto, dal titolo Like a bag, è legato all'idea di borsa-feticcio come bagaglio interiore della donna, come modo di apparire e potenziale di azioni.
Alla videoinstallazione si lega la performance, che sarà realizzata sabato 20, dalle ore 18,30 alle ore 20,00, nella vicina Piazzetta San Biagio (Via Emilia, angolo Via del Carmine): una donna (l'artista) viene sommersa dall'identità iconografica di altre donne che le buttano addosso la propria borsa. La performer può quindi immaginare se stessa, reinventarsi come in un gioco di specchi, attraverso le "vite-borse" delle altre donne, che risultano proiezioni dell'Io della stessa performer. Sommersa dall'identità di altre donne, la performer subisce quindi (sia nel video che nella performance) l'annullamento del sé, perdendo la propria identità nelle mutazioni dominate dalla creatività collettiva (tendenze estetiche, moda ecc).
La performance verrà strutturata in modo da indurre le donne passanti a raccogliere una delle borse accumulate a terra per gettarla ai piedi dell'artista fino a sommergerla quasi interamente.

Nervo&Tes
Gennaro Rino Becchimanzi (musicista) e Paola Setti (arti visive), con lo pseudonimo Nervo&Tes, dal 2007 firmano opere di video/sound art, video installazioni e performances di percussioni live e video arte. Hanno vinto la III Edizione del Festival Internazionale di Videoarte "Magmart 2008" entrando nella collezione permanente del CAM, Museo d'Arte Contemporanea di Casoria, Napoli. Maggiori info www.nervoetes.it

Canalgrande 18 Galleria d'Arte
c.so Canalgrande 18 – 41100 Modena
059 220263- 3284005623
info@canalgrande18.com
www.canalgrande18.com

Altre conferenze del ciclo

Torna all'archivio conferenze