Modelli per la teoria e la storia delle culture: Louis Dumont

La presente bibliografia vuole colmare una lacuna, quantomeno per l’Italia, intorno all’opera dell’antropologo comparatista francese Louis Dumont (Salonicco, 1911).
Per quel che concerne la bibliografia primaria sino ad ora erano disponibili due bibliografie della sua opera, pubblicate rispettivamente in Madan T.N., Way of life. King, householder, renouncer. Essays in honour of Louis Dumont, New Dehli, Vikas, 1982 e nella Revue Européenne des Sciences Sociales a cura di G. Berthoud e G. Busino (n.68 del 1984 p.9-14). In particolare da quest’ultima abbiamo tratto le indicazioni bibliografiche fino al 1984. Per giungere ai nostri giorni si è completata la ricerca bibliografica avvalendoci anche delle segnalazioni che ci sono state gentilmente fornite dal professor Louis Dumont. Inoltre nella presente bibliografia sono stati esclusi tutti i testi di Dumont confluiti poi in un secondo tempo nelle monografie e le traduzioni delle sue opere ad eccezione di quelle in italiano.
Per definire la bibliografia secondaria si è operato un sistematico censimento, svolto a partire da alcune delle principali riviste di studio internazionali. Si è fatto anche riferimento al lavoro bibliografico svolto dal Dott. Roberto Davini in occasione della propria tesi di diploma di laurea su Louis Dumont ed alle indicazioni contenute in Fuchs M., Theorie und Verfremdung: Max Weber, Louis Dumont und die Analyse der Indischen Gesellschaft, New York, Lang, 1988. Abbiamo tentato quindi di proporre una bibliografia che fornisca una prima panoramica della ricezione del pensiero e dei temi sviluppati da Louis Dumont nell’ambito degli studi antropologici, etnografici, sociologici e filosofici.