Ambienti-header

Grand Tour. Gli artisti tedeschi e l’Italia nell’età di Goethe

Martedì 20 novembre alle 17.30 la prima conferenza del ciclo 'Ambienti di viaggio', in collaborazione con le Gallerie Estensi


In occasione della mostra Meravigliose avventure. Racconti di viaggiatori del passato e del programma Ambiente. Tra storia, natura e cultura, le Gallerie Estensi e la Fondazione Collegio San Carlo organizzano un ciclo di conferenze dal titolo Ambienti di viaggio. Tra Oriente e Occidente.

La prima conferenza, in programma martedì 20 novembre alle ore 17.30, sarà tenuta da Michele Cometa, professore di Critica letteraria e letterature comparate all’Università di Palermo, che proporrà una relazione sul tema Grand Tour. Gli artisti tedeschi e l’Italia nell’età di Goethe.

La conferenza, a ingresso libero, si terrà all’interno del teatro della Fondazione (via San Carlo 5, Modena) e sarà trasmessa in diretta web su www.fondazionesancarlo.it.

Il ciclo si articola in tre appuntamenti, in programma tra novembre e dicembre, e intende mostrare, privilegiando uno sguardo storico-culturale e letterario, come il viaggio, nel suo senso più ampio e molteplice, implichi sempre il rapporto con l’alterità e le sue diverse forme (umana, culturale e naturale), innescando spesso il ripensamento di percezioni individuali e collettive, di sistemi di valori e rappresentazioni, di luoghi comuni e stereotipi su persone, luoghi e oggetti.

Per informazioni: cc@fondazionesancarlo.it, 059.421240.

Leggi di più sulla conferenza
Scarica il programma

Torna all'archivio delle notizie

Pubblicata da: Centro Culturale il 07-09-2018