In occasione della mostra Meravigliose avventure. Racconti di viaggiatori del passato e del programma Ambiente. Tra storia, natura e cultura, le Gallerie Estensi e la Fondazione Collegio San Carlo organizzano un ciclo di conferenze dal titolo Ambienti di viaggio. Tra Oriente e Occidente.
La terza conferenza, in programma martedì 11 dicembre alle ore 17.30, sarà tenuta da Diego Saglia, professore di Letteratura inglese all’Università di Parma, che proporrà una relazione sul tema L’Oriente romantico. Immagini dell’Asia nella letteratura inglese moderna.
La conferenza, a ingresso libero, si terrà all’interno del teatro della Fondazione (via San Carlo 5, Modena) e sarà trasmessa in diretta web su www.fondazionesancarlo.it.
Il ciclo si è articolato in tre appuntamenti e ha mostrato, privilegiando uno sguardo storico-culturale e letterario, come il viaggio, nel suo senso più ampio e molteplice, implichi sempre il rapporto con l’alterità e le sue diverse forme (umana, culturale e naturale), innescando spesso il ripensamento di percezioni individuali e collettive, di sistemi di valori e rappresentazioni, di luoghi comuni e stereotipi su persone, luoghi e oggetti.
Per informazioni: cc@fondazionesancarlo.it, 059.421240.