Sono stati pubblicati i bandi di concorso (call for applications-avis de concours) della Scuola Internazionale di Alti Studi “Scienze della cultura” della Fondazione San Carlo per il triennio di dottorato 2019-2022 e per la specializzazione annuale (2019/2020). La Scuola si caratterizza per i percorsi di ricerca in Filosofia, Scienze religiose, Antropologia e Sociologia. Il titolo rilasciato a chi frequenterà il triennio di perfezionamento è equipollente al dottorato di ricerca.
Per il dottorato sono banditi cinque posti per laureati di cittadinanza europea, secondo un principio internazionale che si riflette anche nell’elevata percentuale di convenzioni e accordi di cotutela siglati negli ultimi anni. L’offerta formativa è consistente: 250 ore di seminari di alta formazione con docenti di chiara fama internazionale in ognuno dei primi due anni di frequenza. I posti di dottorato prevedono una borsa di studio annuale di 7000 euro, il soggiorno gratuito nel Collegio della Fondazione e un contributo per soggiorni di ricerca all’estero.
Per il corso di specializzazione annuale sono disponibili sei posti per cittadini italiani e stranieri. La specializzazione ha la durata di un semestre accademico da febbraio a giugno e prevede seminari di alta formazione in comune con i dottorandi. Gli allievi della specializzazione alloggiano gratuitamente in Collegio e usufruiscono di alcuni servizi aggiuntivi.
La scadenza per la presentazione delle domande è il 4 ottobre 2019 ed è possibile inviare domanda di partecipazione a entrambi i concorsi.
Per ulteriori informazioni è possibile leggere i bandi integrali o contattare la Segreteria della Scuola (sas@fondazionesancarlo.it; tel. 059.421240).