Pace, Istituzioni, Diritto

A settecento anni dalla “pubblicazione” del Defensor pacis di Marsilio da Padova

• lunedì 24 Giugno 2024
Scuola Alti Studi

Video integrale

Per celebrare il settecentenario dell’opera di Marsilio da Padova, la Fondazione Collegio San Carlo ospiterà la giornata di studi dedicata al celebre filosofo medievale che pose la difesa della pace a fondamento dello Stato, di uno Stato laico che vede la sua origine nella naturale tendenza dell’essere umano ad associarsi con i suoi simili.

L’iniziativa è organizzata dal Dipartimento di Filosofia “Piero Martinetti” dell’Università di Milano, in collaborazione con la Scuola di Alti Studi “Scienze della Cultura” della Fondazione Collegio San Carlo di Modena e il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Modena e Reggio Emilia, con il patrocinio di SISPM Società Italiana per lo Studio del Pensiero Medievale.

Nel corso del convegno, suddiviso in due sessioni, si susseguiranno interventi e dibattiti di filosofi politici, giuristi e storici della filosofia internazionali che porteranno alla luce temi e questioni fondamentali per comprendere il Defensor Pacis nella sua complessità e in relazione alle problematiche del suo tempo.

Ore 10.00 Saluti istituzionali:

Giuliano Albarani (Presidente Fondazione Collegio San Carlo), Marcello D’Agostino (Direttore del Dip. Di Filosofia “Piero Martinetti” dell’Università degli Studi di Milano), Carmelo Elio Tavilla (Direttore del Dip. di Giurisprudenza dell’Università di Modena e Reggio Emilia – Unimore), Gianfrancesco Zanetti (Coordinatore scientifico Fondazione Collegio San Carlo; Università di Modena e Reggio Emilia – Unimore)

Ore 10.20-13.15: Prima sessione

Ore 10.20: Stefano Simonetta (Dip. di Filosofia “P. Martinetti”, Università degli Studi di Milano; Componente Comitato scientifico Fondazione Collegio San Carlo), Introduzione dei lavori

Ore 10.40-11.10: Lidia Lanza (Centre of Philosophy, University of Lisbon, Portogallo), The Power of Excommunication. The Secunda dictio vs. some Parisian commentaries on the Sentences

Ore 11.10-11.40: Maurizio Merlo (Dip. di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata, Università degli Studi di Padova, Italia), La pace in lotta. Le parti e le fazioni in Marsilio

Coffee break

Ore 11.50-12.20: Francisco Javier Ansuátegui Roig (Universidad “Carlos III”, Madrid), Sulla (presunta) modernità di Marsilio

Ore 12.20-12.50: Mattia Volpi (Università degli Studi di Genova), Tracce del diritto di resistenza nel Defensor pacis di Marsilio da Padova

12.50-13.15: Dibattito sulla prima sessione

Pausa pranzo

Ore 15.15-18.45 Seconda sessione

Ore 15.15-15.45: Marco Toste (Institute for Philosophical Studies – Coimbra), Law and law-making in Marsilius and in some of his fellow masters of arts at Paris

Ore 15.45-16.15: Chiara Magneschi (Università degli Studi di Pisa), Marsilio e lo ius: nuove ipotesi interpretative

Ore 16.15-17.30: Comunicazioni – coordinano Thomas Casadei (Dip. di Giurisprudenza, Università di Modena e Reggio Emilia – Unimore; Componente Comitato scientifico Fondazione Collegio San Carlo) e Vincenzo Omaggio (Dip. di Scienze Giuridiche, Università Suor Orsola Benincasa)

Fabio Corigliano (Università degli Studi di Parma), La Translatio Imperii come matrice politica e giuridica del potere temporale.

Davide Suin (Università degli Studi di Genova), Tra conciliarismo e Riforma. L’uso politico di Marsilio nella Francia gallicana.

Aldri Cela (Pembroke College, University of Cambridge), Apud valentiorem partem ipsius civitatis: The Reception of the Defensor Pacis in John Mair and George Buchanan.

Ore 17.30-18.00: Dibattito sulla seconda sessione

Ore 18.00-18.30: Annabell Brett (Cambridge Centre for Political Thought, Cambridge University), Conclusioni

Comitato scientifico

Luigi Campi (UniMi) • Thomas Casadei (Unimore, Comitato scientifico FSC) • Stefano Simonetta (UniMi, Comitato scientifico FSC) • Gianfrancesco Zanetti (Unimore, Coordinatore Comitato scientifico FSC)