Il Bilancio di Sostenibilità 2022 della Fondazione Collegio San Carlo è ora disponibile per la consultazione. Questo documento nasce dal nostro processo di innovazione organizzativa, confermando la necessità di aggiornare i modelli per affrontare le sfide della sostenibilità.
Il bilancio rappresenta un passo significativo verso la trasparenza e la responsabilità sociale, facilitando l’integrazione tra politiche e strategie, e rafforzando la partecipazione degli stakeholder.
Il Bilancio di Sostenibilità è redatto adottando i GRI Standards, definiti dal GRI – Global Reporting Initiative, che costituiscono lo standard attualmente più diffuso e riconosciuto a livello internazionale in materia di rendicontazione non finanziaria.
Esaminando gli effetti delle nostre attività in conformità con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, abbiamo identificato i quattro Obiettivi di Sviluppo Sostenibile prioritari sui quali concentreremo i nostri sforzi nei prossimi anni: Goal 4 – Istruzione di qualità, Goal 5 – Parità di genere, Goal 8 – Lavoro dignitoso e crescita economica, Goal 10 – Ridurre le diseguaglianze.
Questa prima edizione dimostra il nostro duplice impegno nel ridurre la nostra impronta e nel contribuire al cambiamento attraverso le attività di formazione, in cui la riflessione culturale e la ricerca accademica non sono svincolate dall’impegno civile e dalla discussione pubblica.