Conoscenza

Ciclo di lezioni, ottobre 2024 - febbraio 2025

Il ciclo di conferenze Conoscenza. Forme del sapere dal mondo antico all’età contemporanea, organizzato dal Centro Culturale della Fondazione Collegio San Carlo di Modena per l’anno 2024/2025, si propone di indagare i processi di produzione, circolazione e trasmissione della conoscenza in una prospettiva di lunga durata, che prende avvio dalle esperienze delle civiltà antiche per giungere sino agli sviluppi del digitale e dell’intelligenza artificiale. Il ciclo si concentrerà pertanto su alcune tra le più rilevanti concezioni del sapere che sono state elaborate nel corso dei secoli e in differenti contesti sociali e culturali, sottolineando elementi di continuità e linee di frattura, persistenze e trasformazioni che le hanno caratterizzate.

I cinque appuntamenti in programma nella prima parte del ciclo – prevista tra ottobre 2024 e febbraio 2025 – si muovono nel periodo compreso tra l’antichità e il medioevo, individuando alcuni casi di studio esemplari, che vengono esaminati con l’ausilio di strumenti concettuali provenienti da discipline differenti: dall’archeologia alla filosofia, dalla filologia alla storia, dalla letteratura alla teologia. In particolare, si indagheranno il ruolo degli scribi nella società egizia, il rapporto tra il filosofo e la polis nel pensiero socratico e platonico, la funzione delle narrazioni folkloriche nelle culture classiche, l’importanza dei miti nella riflessione letteraria e storiografica della Roma antica, la relazione tra pensiero e conoscenza umana e divina nella Commedia dantesca.

Con il contributo di:

Programma del ciclo di lezioni 2024/2025

ottobre 2024 – febbraio 2025

La Fondazione Collegio San Carlo, all’interno del ciclo di conferenze ``Conoscenza. Forme del sapere dal mondo antico all'età contemporanea``, propone per l’anno scolastico 2024/2025 un corso di formazione rivolto a docenti della scuola secondaria di I e II grado. Il corso è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, grazie all’accreditamento sulla piattaforma S.O.F.I.A (ID 95620) e consente di adempiere agli obblighi formativi.

Riepilogo

Anno accademico
Periodo
Informazioni e contatti Attraverso i canali di streaming è possibile interagire in diretta con le conferenze inviando commenti e domande.

Conferenze

11/10/2024

Gli scribi e la trasmissione del sapere nell’antico Egitto

Patrizia Piacentini