SITO FSC INTERNA- 1900x600

Smart Life Festival 024

Torna a Modena il festival della cultura digitale, tra i confini del vero e del falso nell’era dell’AI

La nona edizione di Smart Life Festival avrà luogo da giovedì 26 a domenica 29 settembre 2024 ed esplorerà il tema della verità e della finzione in rapporto al contesto di innovazione digitale, che sempre di più sollecita nuove riflessioni e ci spinge a ripensare la nostra relazione con il mondo circostante.

Promosso da Comune di Modena, in collaborazione con le istituzioni del territorio, tra cui Università di Modena e Reggio Emilia, Fondazione Collegio San Carlo (ente organizzatore), Fondazione di Modena, Fondazione Democenter, Provincia di Modena e Camera di Commercio di Modena, l’appuntamento Smart Life Festival rappresenta un’occasione unica nel contesto delle attività culturali del territorio modenese.

“Vero, Falso, X”. Con questo titolo, l’edizione 2024 intende aprire uno spazio di confronto e riflessione che coinvolga vari aspetti della vita contemporanea, e in questo modo mira a offrirne una rilettura feconda rispetto alle esigenze del presente.

Informazione, politica, cultura, alimentazione, educazione, sport: seguendo il filo conduttore della verità nell’epoca del cambiamento digitale, tanti ospiti sul palco di Smart Life Festival ci suggeriranno idee, punti di vista e prospettive inedite.

L’opening ufficiale che apre le porte al festival si terrà giovedì 26 settembre dalle ore 21:00 alle ore 22:30 nella Chiesa di San Carlo e sarà il talk Macchine della verità: la realtà tra informazione, inchieste e deepfake. All’evento saranno presenti Rita Cucchiara (professoressa di Ingegneria Informatica e Direttrice del Centro di Ricerca e Innovazione in Intelligenza Artificiale AIRI- Unimore), Gianni Riotta (giornalista e direttore del Master di Giornalismo e del Centro di Ricerca Data Lab – Università Luiss di Roma), Alberto Nerazzini (giornalista, presidente DIG Festival) e Flavia Fratello (giornalista di LA7).

Smart Life Festival proseguirà per cinque giorni con conferenze, mostre, laboratori e spettacoli performativi che saranno approfonditi e commentati dalla diretta streaming Direttamente Smart Life di Radio FSC-Unimore.

L’ultimo talk, dal titolo Unici e inseparabili: le connessioni invisibili tra uomo, natura e macchine, si terrà domenica 29 settembre dalle ore 16:00 alle ore 17:30 presso il Teatro San Carlo di Modena. Interverranno Marco Mancuso (critico, curatore e professore di Culture Digitali – Accademia di Belle Arti Carrara di Bergamo), Laura Palazzani (professoressa di Filosofia del Diritto – Università Lumsa di Roma – e componente del Comitato Scientifico della Fondazione Collegio San Carlo) e Alessandra Gribaldo (professoressa di Antropologia Culturale – Unimore). L’evento sarà moderato da Andrea Signorelli (giornalista di Domani, Wired, Repubblica e autore del podcast “Crash. La chiave per il digitale”).

Tra le mostre attive durante il festival, sarà visitabile presso la Sala dei Cardinali e la Galleria Verticale della Fondazione Collegio San Carlo Invading the Vintage, l’esposizione surreale e retrofuturista dell’illustratore Franco Brambilla.

Come ogni anno, anche questa edizione si strutturerà secondo un programma tematico suddiviso in categorie come Smart Tech, Smart Journalism, Smart School, Smart Art, Smart Justice, Smart Design, che ha all’attivo più di venti partner che hanno contribuito alla realizzazione del programma.

Il festival è realizzato grazie alla partecipazione di una rete di partner, tra cui ER2Digit, FMAV to AGO, Laboratorio Aperto Modena, Lepida, DIG Festival, 24 Frame Future Film Festival, Ferrara Buskers Festival. Ai partner si somma un’ampia rete di soggetti coinvolti attivamente nella programmazione, tra cui il Mulino, CNA Modena, Confesercenti Modena, Fondazione Architetti Modena, Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile – AESS, ForumPA (media partner) e Radio FSC-Unimore (media partner).

Smart Life Festival è reso possibile anche grazie al sostegno di Bper e WindTre, e al contributo di Umana, Tea Energia, AD Consulting, Coop Alleanza 3.0, Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano, GAFM.

L’edizione 2024 di Smart Life Festival gode del patrocinio di AgID – Agenzia per l’Italia Digitale, Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Regione Emilia Romagna e Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna.

In previsione delle giornate del festival sono programmate alcune anteprime che avranno luogo tra Modena e Provincia durante il mese di settembre:

Per ulteriori informazioni, consulta il sito https://www.smartlifefestival.it/ e segui le pagine social dell’evento.

Pubblicata da: Fondazione il 04-09-2024