Inaugurata in occasione dell’ottava edizione di Smart Life Festival 2024, “Vero, Falso, X”, Invading the Vintage, l’esposizione di Franco Brambilla allestita in Galleria Verticale, offre una rilettura creativa delle fotografie storiche della Fondazione.
Brambilla reinterpreta gli scatti d’epoca con un tocco di fantascienza rétro, “invadendo” i paesaggi con personaggi alieni ed elementi fantastici che sfidano i confini tra realtà e immaginazione. Il risultato è una serie di opere che fondono passato e futuro, stimolando una riflessione sull’evoluzione culturale e sull’immaginario collettivo legato alla fantascienza classica.
Per l’occasione, martedì 19 novembre alle ore 17:30 presso la Sala Riviste della Biblioteca Fondazione Collegio San Carlo, si terrà il talk con l’artista milanese Franco Brambilla, dal titolo Inventare il vero. Pre-visioni del reale nella fantascienza contemporanea.
Durante l’incontro con l’autore di “Invading the Vintage”, verranno prese in esame venti copertine di romanzi “cardinali” della fantascienza per esplorare le prospettive e le potenzialità che il gioco creativo tra arte, finzione e fantasia ha aperto all’interno del panorama sci-fi.
Al termine del talk è prevista una visita guidata con l’autore alla mostra in Galleria Verticale.
“Invading the Vintage” è prorogata fino a venerdì 29 novembre, è visitabile da lunedì a venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 19:00.
L’ingresso è libero e gratuito.