Da mercoledì 18 a venerdì 20 dicembre si terrà la XXI edizione del Seminario Permanente Nietzscheano, organizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Studi Germanici, presso la Sala Verde della Fondazione Collegio San Carlo di Modena.
Il Seminario Permanente Nietzscheano è un gruppo di ricerca, attivo dal 2005, e nato nell’ambito delle attività scientifiche dell’ex Centro “Colli-Montinari” di Studi su Friedrich Nietzsche, che consta di giovani ricercatori ed affermati studiosi del filosofo provenienti da tutto il mondo. Ogni anno viene scelta una sede per presentare i lavori del gruppo, attraverso una modalità seminariale e aperta al pubblico.
Modena è la città in cui avrà luogo la riunione annuale del 2024, il cui titolo “Vivere pericolosamente” riprende il monito che il filosofo consegna alle pagine della Gaia Scienza, alludendo all’unica scelta etica possibile per non soccombere al nichilismo: dedicare la propria vita alla ricerca e alla conoscenza, mettendo in questione ogni certezza, e creare così nuovi valori.
Giovedì 19 dicembre dalle ore 15.00 alle ore 19.00 si terrà la sessione plenaria, aperta al pubblico, in cui interverranno Giuliano Campioni, Vivetta Vivarelli e Annamaria Contini.
Sono previste anche tre sessioni seminariali, ad iscrizione obbligatoria: la prima sessione si terrà mercoledì 18 dicembre dalle ore 15.00 alle ore 19.00 e sarà introdotta da Luca Lupo; Paolo Stellino aprirà la seconda sessione seminariale, che avrà luogo giovedì 19 dicembre dalle ore 9.30 alle ore 12.30; la terza sessione seminariale si terrà venerdì 20 dicembre dalle ore 9.30 alle ore 12.30.
Per iscriversi alle sessioni seminariali, inviare una email a Carlotta Santini (carlottasantini@hotmail.it) e allegare una breve presentazione con curriculum vitæ.