Negli ultimi anni, l’Unione Europea ha compiuto passi significativi per promuovere la parità di genere nelle organizzazioni pubbliche e private.
In questo contesto, la Fondazione Collegio San Carlo ha scelto di rafforzare il proprio impegno per l’inclusione, adottando e applicando le linee guida della prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022, che prevede specifici KPI relativi alle politiche di parità di genere. Tale approccio ha consentito alla Fondazione di ottenere la certificazione UNI PdR 125:2022, integrandola con i sistemi di gestione ISO 9001 e ISO 45001, già in essere da diversi anni.
Il nuovo Piano Strategico per le Pari Opportunità 2024-2026, disponibile ora per consultazione, pone al centro la convinzione che la parità di genere sia un motore di crescita economica e sviluppo sociale. Tra gli obiettivi principali:
- Pari opportunità di carriera e trattamento economico per tutte le lavoratrici e i lavoratori;
- Work-life balance adeguato alle diverse fasi di vita personale;
- Creazione di un ambiente di lavoro libero da stereotipi, discriminazioni e abusi;
- Promozione di una cultura aziendale inclusiva, fondata sulla diversità;
- Riduzione dei bias nei processi di selezione, attraverso team di valutazione misti e appositamente formati.
Questa iniziativa si ispira al Goal 5 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, con l’obiettivo di raggiungere l’uguaglianza di genere e l’emancipazione di tutte le donne e le ragazze.
Consulta il Piano Strategico 2024-2026 e scopri come la Fondazione Collegio San Carlo intende contribuire a un futuro più equo e inclusivo: Piano Strategico per Le Pari Opportunità 2024-2026.