Biblioteche_ricerca

Prestito


ISCRIZIONE AL PRESTITO
L’iscrizione al prestito si effettua all’ingresso della Biblioteca, presentando un documento di identità valido e sottoscrivendo l’apposito modulo.

 

TESSERA AL PRESTITO
All’utente viene rilasciata una tessera d’iscrizione che è necessario presentare all’operatore ad ogni registrazione dei prestiti.
Il codice stampato sulla tessera consente all’utente anche di accedere allo spazio personale sul catalogo provinciale Bibliomo per verificare la scadenza dei propri prestiti, richiedere proroghe o prenotare volumi già in prestito ad altri (in questo caso la Biblioteca comunicherà al lettore l’avvenuto rientro dei volumi prenotati che resteranno a sua disposizione per 3 giorni lavorativi dalla notifica).

 

QUALI VOLUMI POSSONO ESSERE PRESTATI
Sono ammesse al prestito a domicilio tutte le opere con l’esclusione dei volumi del fondo antico, dei periodici, delle opere generali di consultazione e di tutte le opere che recano il timbro ‘opera esclusa dal prestito’, nonché delle audioregistrazioni e dei cd-rom. Per l’attività didattica della Scuola di Alti Studi alcuni testi di riferimento delle lezioni possono essere esclusi temporaneamente dal prestito.

 

QUANTI VOLUMI SI POSSONO PRENDERE IN PRESTITO
Possono essere presi in prestito fino ad un massimo di 6 volumi contemporaneamente.

 

DURATA DEL PRESTITO
Il prestito ha la durata di 30 giorni, rinnovabili, anche telefonicamente, per 2 volte, a meno che i libri non siano stati prenotati da un altro lettore.
L’utente è tenuto a rispettare la scadenza del prestito. Trascorsa una settimana dalla scadenza è prevista la sospensione dal servizio per un periodo corrispondente al ritardo. Ritardi prolungati o ripetuti potranno dar luogo alla sospensione e alla definitiva esclusione dal servizio.

 

VOLUMI DANNEGGIATI O SMARRITI
Gli utenti devono impegnarsi ad avere la massima cura dei materiali della Biblioteca, evitando nel modo più assoluto di fare segni e sottolineature; sono tenuti inoltre a far notare all’atto del prestito eventuali danni già esistenti. In caso di danni o smarrimento l’utente si impegna a reintegrare il volume; se ciò non fosse possibile la Biblioteca indicherà altre modalità di risarcimento del danno

Orari e modalità di accesso
Il servizio di prestito è gratuito previa iscrizione, senza limitazioni d’accesso, dalle 9.00 alle 19.00.