Il progetto Piccole ragioni. Filosofia con i bambini, proposto fin dal 2010 dalla Fondazione Collegio San Carlo e dall’Assessorato all’Istruzione del Comune di Modena, nasce con l’intento di instaurare una nuova relazione tra le pratiche pedagogiche e la riflessione filosofica, allo scopo di creare situazioni didattiche di tipo dialogico nelle quali i bambini si confrontino sui temi del nostro tempo.
Piccole ragioni intende promuovere un’immagine del bambino come pensatore in grado di intervenire in una discussione, di formulare ipotesi ed escogitare soluzioni per una domanda e un enigma, in breve di elaborare una propria visione del mondo, indipendente da quella degli adulti. I bambini assumono quindi il ruolo di protagonisti nelle attività didattiche a cui partecipano, dal momento che si ascoltano i loro punti di vista, si accettano i loro dubbi e le loro esitazioni e si esalta l’uso dell’immaginazione e della creatività, sempre in un contesto di regole condivise dall’intero gruppo. La discussione collettiva mira a far riflettere sui valori che guidano la condotta individuale e sociale: la filosofia con i bambini diventa così una preziosa opportunità per l’avviamento alla cittadinanza e all’autonomia.
Sulla base di questi presupposti, anno dopo anno, le insegnanti delle scuole dell’infanzia del Comune di Modena hanno la possibilità di partecipare a un corso di formazione su principi e metodi della filosofia con i bambini, allo scopo di acquisire o potenziare gli strumenti, concettuali ed empirici, utili per ideare in modo autonomo laboratori nelle loro classi sugli argomenti di volta in volta finora esaminati: «Il bene e il male», «Utopia», «Ordine/disordine», «Autonomia», «Cittadinanza», «Sapere», «Complessità», «Limite», «Arte», «Educazione all’aperto», «Educazione al paesaggio».
Nel tempo la collaborazione tra la Fondazione Collegio San Carlo e il Comune di Modena sulla filosofia con i bambini si è consolidata e ampliata, consentendo l’allargamento dell’esperienza alle scuole primarie della città. Grazie al sostegno del Memo (Multicentro Educativo Sergio Neri), è stato possibile realizzare, direttamente nelle scuole e con il coinvolgimento delle docenti, incontri di filosofia destinati ai bambini della fascia di età tra i 6 e gli 11 anni. Al centro dell’attenzione sono stati posti i problemi filosofici che riguardano le nostre vite quotidiane e la cui risoluzione può aprire inediti spazi di scoperta tanto per i più piccoli quanto per gli adulti.
La nuova edizione del progetto Piccole ragioni. Filosofia con i bambini, per l’anno scolastico 2022/2023, è dedicata al tema “Educazione al linguaggio”. Il progetto prende avvio giovedì 20 ottobre 2022, alle ore 17, con una conferenza pubblica tenuta da Felice Cimatti, professore di Filosofia del linguaggio nell’Università della Calabria, presso la Fondazione Collegio San Carlo (via San Carlo 5, Modena).
Al centro dell’incontro vi è l’importanza del linguaggio come “fatto sociale”, con particolare attenzione ai rapporti che esso intrattiene con il pensiero e alla sua capacità di produrre forme di conoscenza del mondo. Da una parte, il linguaggio è un dispositivo grazie al quale poter stabilire, fin dall’infanzia, relazioni strutturate con gli altri e fondare quindi l’intersoggettività; dall’altra parte, il linguaggio è uno strumento per pensare in modo razionale e articolato la realtà e rivelare così il carattere “artificiale” di pregiudizi individuali e collettivi dati per acquisiti e “naturalizzati”.
Riepilogo
Anno accademico | |
---|---|
Tema |
|
Periodo |