Le diverse tradizioni religiose hanno sempre riconosciuto agli animali un duplice ruolo. Da un lato, gli animali partecipano della dimensione del sacro, costituendo un elemento di comunicazione tra l’umano e il divino che si manifesta in modi molteplici: nei culti espressamente dedicati ad alcuni di loro e nelle rappresentazioni teriomorfe delle divinità, nelle pratiche di divinazione associate al loro comportamento e nel ruolo sacrificale che rivestono in alcuni riti. In questa funzione esemplare gli animali compaiono spesso, nelle narrazioni religiose, come manifestazioni degli dèi, come loro compagni, come loro alter ego, come presenze sacre, come figure della redenzione, come modelli del bene o del male. In poche parole: in questa funzione gli animali ricoprono un ruolo sacro. Da un altro lato, però, gli animali assumono un importante valore simbolico di carattere “profano”, cioè di ordine etico e antropologico, divenendo l’esempio di virtù che l’essere umano dovrebbe imitare (l’amore, la mansuetudine, la generosità, l’altruismo) o di vizi che dovrebbe abbandonare (l’inganno, la ferocia, l’ingordigia, la rivalità). Tutelato dall’amore e dalla potenza del dio e degli dèi, l’animale diventa così un modello simbolico per l’interpretazione dei fatti umani, sia individuali che collettivi, attraverso cui è possibile riflettere sull’ambivalenza della natura umana, a metà tra animalità e divinità. La riflessione sullo statuto, il ruolo e la funzione degli animali nelle religioni, di tradizione sia monoteistica che politeistica, costituisce pertanto una via di accesso privilegiata per la comprensione dei rapporti tra il divino e l’umano, proprio intorno alle principali questioni cosmologiche ed etiche che da sempre caratterizzano le culture religiose: l’ordine della natura, la creazione, la pietà, la misericordia, la giustizia.
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