Un incontro da Nobel

Grande successo e tante domande per Alberto Gatto, membro del gruppo di ricerca vincitore del Nobel per la Fisica 2017

Si è prolungato a lungo per rispondere alle curiosità degli studenti l'incontro con Alberto Gatto, ricercatore al Politecnico di Milano presso il dipartimento di elettronica, informazione e bioingegneria, membro del gruppo di lavoro che ha dimostrato l’esistenza delle onde gravitazionali, studio che ha vinto il Nobel 2017 per la fisica.

In una lezione chiara e appassionata, Alberto Gatto ha raccontato ai collegiali perché Einstein aveva ragione (ma dimostrarlo è stato difficile). La sua testimonianza sulla scoperta delle onde gravitazionali, la bellezza della ricerca scientifica e l’importanza di sbagliare ha fornito stimoli e ispirazione. L'incontro, preceduto da un aperitivo del relatore con gli studenti, è stato condotto dal professor Alberto Quartarone, docente all'Università Luigi Bocconi di Milano e autore televisivo, titolare di un corso di comunicazione e personal branding nell'ambito del progetto formativo del Collegio.

Leggi anche

14/09/2024

Prende il via il progetto “BufalEU” per smascherare le fake news sull’UE 

Scopri di più
19/07/2024

Aperto il Bando INPS per l’anno accademico 2024/2025

Scopri di più
02/07/2024

Nuovo Bando per le borse di studio ENPAM  

Scopri di più
14/05/2024

Il Collegio FSC presenta i suoi giochi al Modena Play 2024

Scopri di più
07/05/2024

Rivoluzioni: movimenti, canzoni, oggetti e altri racconti

Scopri di più

Newsletter

Nato nel 1626, il Collegio San Carlo è oggi, in qualità di Fondazione, un centro di formazione accademica e diffusione della cultura. Iscriviti alla nostra newsletter e non perdere mai una notizia.

Partner istituzionali

ccum
euca