Festival delle Migrazioni 2022

Il Festival della Migrazione, promosso da diverse organizzazioni tra cui la Fondazione Migrantes della Conferenza Episcopale Italiana e l’Associazione Porta Aperta di Modena, si propone di offrire uno studio approfondito e non ideologico sul fenomeno complesso delle migrazioni. L’obiettivo principale è rappresentare la diversità e le sfumature dell’esperienza migratoria, sfidando le semplificazioni retoriche che riducono i migranti a categorie rigide. Attraverso una serie di eventi, il Festival offre spazi per la conoscenza, la riflessione, il dialogo e l’ascolto delle voci meno udite. Si prevedono anche attività prima e dopo il Festival, coinvolgendo numerose associazioni. L’iniziativa si propone come una voce consapevole della società civile sul tema delle migrazioni, contribuendo al dibattito pubblico in modo razionale e costruttivo. L’obiettivo ultimo è consentire ai fenomeni migratori di interrogare la nostra umanità e le nostre coscienze, promuovendo un’agenda politica basata sui fatti e sui valori fondamentali della solidarietà umana.

Dal 23 al 26 novembre 2022

Newsletter

Nato nel 1626, il Collegio San Carlo è oggi, in qualità di Fondazione, un centro di formazione accademica e diffusione della cultura. Iscriviti alla nostra newsletter e non perdere mai una notizia.

Partner istituzionali

ccum