Il valore del Made in Italy. Attenzione al progresso e alla comunità
In occasione della seconda edizione del ciclo “Cavalieri del lavoro per il Made in Italy”, promosso dalla Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, martedì 15 aprile alle ore 18.30, presso la Sala Verde della Fondazione San Carlo, il Cav. Pietro Ferrari, Presidente di “Ing. Ferrari Spa”, dialogherà con gli studenti del Collegio San Carlo.
L’Ing. Ferrari guiderà gli studenti del Collegio attraverso un viaggio stimolante nel cuore del capitalismo italiano, mettendo a fuoco un dilemma - il rapporto tra progresso e valore della comunità - che tocca da vicino le imprese familiari, vere e proprie colonne portanti del nostro sistema economico.
Attraverso casi concreti e riflessioni, si esploreranno le sfide e le opportunità di un modello imprenditoriale dove il senso di appartenenza diventa motore di innovazione e responsabilità. Un’occasione imperdibile per capire davvero come si muove il tessuto produttivo italiano e, in particolare, modenese, e dove può portarci grazie all’evoluzione tecnologica.
L’appuntamento si inserisce in un ciclo di appuntamenti promosso su scala nazionale, in occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, che coinvolge le allieve e gli allievi della rete dei Collegi Universitari di Merito italiani, con l’obiettivo di mettere a confronto esponenti di eccellenza dell’imprenditoria nazionale con gli studenti, per illustrare e testimoniare ai più giovani, attraverso l’esempio delle proprie imprese, il valore e la qualità dei prodotti italiani e le ragioni del loro successo nel mondo.
La partecipazione, riservata agli studenti del Collegio San Carlo e dell’Università di Modena e Reggio Emilia, è su iscrizione.
Scopri di più sul ciclo di incontri.