L'evento conclusivo del progetto “BufalEU” si terrà il 10 dicembre
Martedì 10 dicembre, dalle ore 21:00 alle ore 23:00, presso il Teatro della Fondazione Collegio San Carlo, si svolgerà l’evento conclusivo del progetto BufalEU: combattere le fake news sull’Europa con la tecnologia e il gioco.
Il progetto BufalEU nasce dall’esigenza di sviluppare una maggiore consapevolezza sulle modalità di diffusione delle fake news e sugli strumenti per contrastarle. In particolare, l’iniziativa ha proposto una metodologia innovativa che, attraverso workshop e attività laboratoriali basati sul modello LEGO® SERIOUS PLAY®, ha favorito lo sviluppo di competenze critiche e di cittadinanza attiva tra gli studenti del Collegio.
L’evento sarà un’occasione per restituire e presentare al pubblico i risultati ottenuti esplorando questa metodologia, già vagliata lo scorso anno con il progetto FSC4YOU&ME.
L’incontro vedrà la partecipazione dell’avvocato Vittorio Lugli (Presidente della Fondazione Collegio San Carlo), Luca Sofri (Direttore de “Il Post”) e Andrea Pignatti (Direttore di InEuropa) e si svolgerà sotto la moderazione di Matteo Cappa (Station Manager di Radio FSC-Unimore).
L’evento rappresenta un momento di sintesi dei risultati ottenuti e insieme un’occasione di approfondimento sul rapporto tra informazione, tecnologia e cittadinanza europea, in linea con gli obiettivi strategici individuati dal bando regionale “Europa delle cittadine e dei cittadini” e con la Strategia regionale Agenda 2030.
Questa iniziativa è resa possibile grazie al supporto della Fondazione Collegio San Carlo, della Regione Emilia-Romagna, del Smart Life Festival e di Radio FSC-Unimore.
L’ingresso in Teatro è libero fino a esaurimento posti.