Il Collegio FSC presenta i suoi giochi al Modena Play 2024

Community Game: tre giochi da tavolo per valorizzare le soft skills

Community Game: tre giochi da tavolo per valorizzare le soft skills

Venerdì 17 maggio, dalle ore 9:00 alle ore 11:30, presso il padiglione F del comparto fieristico modenese, si terrà il workshop di presentazione degli studenti del Collegio della Fondazione San Carlo dei tre boardgame sviluppati durante il corso di Game Design tenuto da John Prandi. Il lavoro di team building svolto durante queste ore nasce finalizzato a concretizzare l’attività di progettazione all’interno di un festival di portata nazionale.

Il laboratorio, realizzato in occasione della quindicesima edizione di Modena Play – il Festival del Gioco più importante d’Italia – rientra nel progetto Community Game: un’idea del Collegio per favorire l’inclusione e l’engagement sociale, attraverso giochi da tavolo che rilancino la creatività, la sperimentazione e il lavoro in squadra.

Le skills maturate grazie al processo creativo di boardgame design sono coerenti con le abilità richieste attualmente nel mondo del lavoro, come, ad esempio, un pensiero analitico, flessibile e aperto all’innovazione; una spiccata capacità di problem solving; una leadership in grado di influenzare e guidare gli altri e un’alta resilienza allo stress*.

Inoltre, queste soft skills sono conformi con quanto emerso da un’indagine del 2022 svolta dall’Agenzia per il lavoro Umana e la Fondazione Collegio San Carlo, dove sono state intervistate cinquanta imprese in merito al futuro delle competenze.

Ne è emerso che le skills più ambite e auspicabili sono costituite dall’ambito relativo all’empatia, alla capacità di fiducia e di flessibilità nel lavoro di squadra; immediatamente sotto il podio si collocano la collaborazione, l’adattabilità e la passione che anima ciò che si fa**.

Scoprendo il mondo delle meccaniche e della progettazione di un gioco, i collegiali hanno inventato tre giochi in scatola per mettere a frutto i talenti individuali di ognuno, mostrando come questi ultimi siano abilità fondamentali per sbloccare fasi di gioco, potenziare statistiche e avanzare nella partita.

Durante l’evento, presenteranno i loro prodotti alla SAZ (Associazione degli autori di giochi) per ragionare insieme su come implementare la giocabilità dei loro prodotti. Le osservazioni e gli spunti emersi da questo confronto serviranno in seguito per perfezionare i giochi e presentarli, una volta finalizzati e giocabili, all’interno dello spazio di Smart Life Festival.

L’appuntamento è a ingresso libero fino a esaurimento posti.

Scopri il programma completo al link: https://www.play-modena.it/2024/programma/

* dati rilevati da World Economic Forum

** dati rilevati da [link ricerca Umana-FSC 2022]

Leggi anche

14/09/2024

Prende il via il progetto “BufalEU” per smascherare le fake news sull’UE 

Scopri di più
19/07/2024

Aperto il Bando INPS per l’anno accademico 2024/2025

Scopri di più
02/07/2024

Nuovo Bando per le borse di studio ENPAM  

Scopri di più
14/05/2024

Il Collegio FSC presenta i suoi giochi al Modena Play 2024

Scopri di più
07/05/2024

Rivoluzioni: movimenti, canzoni, oggetti e altri racconti

Scopri di più

Newsletter

Nato nel 1626, il Collegio San Carlo è oggi, in qualità di Fondazione, un centro di formazione accademica e diffusione della cultura. Iscriviti alla nostra newsletter e non perdere mai una notizia.

Partner istituzionali

ccum
euca