Prende il via il progetto “BufalEU” per smascherare le fake news sull’UE

Martedì 24 settembre dalle ore 21:00 si terrà l’evento inaugurale del nuovo progetto di Radio FSC-Unimore, “BufalEU: combattere le fake news sull’Europa con la tecnologia e il gioco”.

Martedì 24 settembre dalle ore 21:00 alle ore 22:30, presso il Teatro della Fondazione Collegio San Carlo, si terrà l’evento inaugurale del nuovo progetto di Radio FSC-Unimore, “BufalEU: combattere le fake news sull’Europa con la tecnologia e il gioco.

Intervengono Avv. Vittorio Lugli (Presidente della Fondazione Collegio San Carlo), Matteo Cappa (Station Manager di Radio FSC-Unimore), Alessandro Beloli (Content Creator e Divulgatore di Geopop) e Andrea Pignatti (Direttore di InEuropa), in un dibattito costruttivo e ricco di spunti per comprendere come le bufale sull’Unione Europea impattano sull’opinione comune. Il talent e divulgatore di Geopop terrà un intervento dal titolo Sapete davvero identificare una fake news? La sfida, dall’UE agli alieni.

L’idea di BufalEU nasce dalla constatazione che, all’interno del dibattito pubblico, è ormai sempre più necessaria la capacità di saper discernere tra informazioni vere e false e di essere in grado di risalire all’affidabilità e alla fondatezza di una fonte.

In una società sempre più permeata dall’utilizzo dell’intelligenza artificiale, capace di trasformare, moltiplicare e falsificare le informazioni, sono fondamentali un’educazione alla comunicazione e una consapevolezza su ciò che leggiamo, ascoltiamo o vediamo su internet.

Forte di una metodologia innovativa e coinvolgente, già convalidata lo scorso anno per FSC4YOU&ME, progetto realizzato tramite il modello interattivo di apprendimento LEGO ® SERIOUS PLAY ®, BufalEU ripropone agli studenti del Collegio una serie di workshop e attività laboratoriali che favoriscano competenze di team building, capacità critica e pensiero creativo, in vista di una maggior consapevolezza rispetto alla cittadinanza europea.

Questo evento è reso possibile da Fondazione Collegio San Carlo, Regione Emilia-Romagna, Smart Life Festival e Radio FSC-Unimore.

BufalEU si inserisce all’interno dell’obiettivo strategico regionale individuato dal bando: “Europa delle cittadine e dei cittadini – promuovere la partecipazione della cittadinanza regionale alla vita democratica dell’Europa ed alle opportunità offerte da programmi e progetti europei” e si raccorda con gli obiettivi della Strategia regionale Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

L’ingresso in Teatro è libero fino a esaurimento posti.

14/09/2024

Prende il via il progetto “BufalEU” per smascherare le fake news sull’UE

19/07/2024

Aperto il Bando INPS per l’anno accademico 2024/2025

02/07/2024

Nuovo Bando per le borse di studio ENPAM

14/05/2024

Il Collegio FSC presenta i suoi giochi al Modena Play 2024

07/05/2024

Rivoluzioni: movimenti, canzoni, oggetti e altri racconti

Newsletter

Nato nel 1626, il Collegio San Carlo è oggi, in qualità di Fondazione, un centro di formazione accademica e diffusione della cultura. Iscriviti alla nostra newsletter e non perdere mai una notizia.

Partner istituzionali

ccum