Nel corso dei secoli sono state scritte pagine illuminanti sulle implicazioni mistiche e religiose legate al rapporto tra uomo e montagna, tra l’ascesa del corpo sulle ripide pareti rocciose e l’ascesi dello spirito lungo gli impervi sentieri dell’esistenza: dall’identificazione di sede divina dell’Olimpo o del Sinai al Petrarca del “Monte Ventoso”, dalla “Montagna delle sette balze” del mistico Merton alle imprese dello stesso Messner (e, perché no, alle leggendarie pedalate di scalatori su due ruote come Coppi e Bartali).
Anche i disegnatori di fumetti si sono cimentati con questo impegnativo argomento. L’esposizione prevede un percorso in cui il visitatore non mancherà di trovare l’entusiasmo dell’avventura e dell’esplorazione: in altri termini, la felicità della conoscenza e della scoperta. La storia delle Alpi è una storia di battaglie tra l’uomo e la natura, racchiusa simbolicamente in due immagini: quella dell’uomo ai piedi della montagna e quella “classica”, fissata nell’immaginario collettivo, della conquista della vetta al termine di una lunga e sofferta ascesa.
La mostra in questione ci aiuta a capire con quali lusinghieri risultati i disegnatori di fumetti sono riusciti a rappresentare le molte facce del rapporto tra l’uomo e la montagna.
Presentazione della mostra
Visita guidata alla mostra
In collaborazione con:
C.A.I. Sezione di Carpi
Festival Internazionale Montagna Esplorazione Avventura“ Città di Trento”
Provincia autonoma di Trento Assessorato alla Cultura
Progetto grafico e progetto di allestimento:
Roberto Festi