Programma del corso
1. La questione del Classicismo
a) Approssimazione storica
b) Il problema della forma
c) Riflessioni da Wölfflin
2. Il mito dell’Antichità
a) L’Antichità come futuro
b) Gusto e stile
c) Idea e discorsi: Panofsky
3. Classicismo e Canone
a) Il dibattito nel Classicismo romano
b) L’Idea del Bello
c) Manierismi
4. Poussin
a) “…et in Arcadia ego”
b) Il vedere e il sapere
c) Autoritratto
5. Dalle Gedanken al Laocoonte
a) Grecia come esempio: Winckelmann
b) “…dare forma plastica ai concetti universali”
c) Il Laocoonte e la tensione della forma
6. Le ombre nell’epoca delle Luci
a) Le planches dell’Encyclopédie
b) Lo sguardo di Pamela
c) La morale del paesaggio
7. Leggere la Chandosbrief
a) Lo scenario della Krisis
b) “…in un giardino popolato di statue senza occhi”
c) La lingua sospesa
8. Guardare De Chirico
a) Un’arte metafisica
b) Città e case per la malinconia
c) Fine del viaggio
9. Ascoltare Stravinsky – Schönberg
a) La nuova musica
b) Un balletto per Apollon Musagète
c) Moses und Aron: “un balbo parlare”
Riferimenti Bibliografici
- Th. W. Adorno, Philosophie der neuen Musik, J.C.B. Mohr, Tübingen, 1949;
- R. Assunto, Stagioni e ragioni nell’estetica del Settecento, Mursia, Milano, 1967;
- R. Barthes, Le degré zéro de l’écriture, Seuil, Paris, 1972;
- M. Baxandall, Shadows and enlightenment, Yale University Press, Yale, 1995;
- H. Bloom, The Western Canon, Harcourt and Co., New York, 1994, (trad. it.: Il canone occidentale, Bompiani, Milano, 1998*);
- M. Cacciari, Krisis, Feltrinelli, Milano, 1976;
- M. Cacciari, Icone della Legge, Adelphi, Milano, 1985;
- M. Cometa (a cura di), Mitologie della ragione, Studio Tesi, Pordenone, 1989;
- M. Fumaroli, L’âge de l’eloquence, Droz, Genève, 1980.
- F. Haskell, L’antico nella storia del gusto: la seduzione della scultura classica, 1500-1900, Einaudi, Torino, 1984;
- H. Honour, Neo-Classicism, Penguin Books, Harmondsworth, 1968;
- H. Keller, Goethe und das Laokoon-Problem, Frauenfeld/Leipzig, 1965;
- F. Kermode, The classic. Literary images of permanence and change, Harvard, Cambridge, Mass., 1983;
- E. Panofsky, Idea. Ein Beitrag zur Begriffsgeschichte der älteren Kunsttheorie, Hamburg, 1924, (trd. it.: Idea, La Nuova Italia, Firenze, 1973*);
- N. Poussin, Lettres et propos sur l’art, Hermann, Paris, 1989.
(*) I titoli contrassegnati con l'asterisco sono disponibili, o in corso di acquisizione, per la consultazione e il prestito presso la Biblioteca della Fondazione Collegio San Carlo (lun.-ven. 9-19)