1) La pittura di Raffaello: metodologia della ricerca in filosofia dell’arte.
2) Diogene di Sinope nella pittura.
3) Peter Paul Rubens: Aristotele e il busto di Omero.
4) Jacques Louis David: La morte di Socrate.
5) Il superamento del quadro: Barnett Newman.
Riferimenti Bibliografici
- O. Batschmann, Einführung in die Kunstgeschichtliche Hermeneutik: die Auslegung von Bilden, Darmstadt, Wissenschaftliche Buchgesellschaft, 2009;
- M. Baxandall, Pittura e esperienze sociali nell'Italia del ‘400, Torino, Einaudi, 1978;*
- Id., Forme dell'intenzione. Sulla spiegazione storica delle opere d'arte, Torino, Einaudi, 2000;*
- J. Bonnet (a cura di), Erwin Panofsky: Cahiers pour un temps, Paris, Centre Georges Pompidou, 1983;
- R. Brandt, Filosofia nella pittura. Da Giorgione a Magritte, Milano, Mondadori, 2003;*
- N. Bryson, M.A. Holly, K. Moxey (edd.), Visual Culture. Images and Interpretations, Hanover-London, Wesleyan University Press, 1994;*
- E. Cassirer, Filosofia delle forme simboliche, Firenze, La Nuova Italia, 1976-77;*
- Id., Eidos ed eidolon : il problema del bello e dell'arte nei dialoghi di Platone, Milano, Cortina, 1998;*
- G. Didi-Huberman, L'immagine insepolta. Aby Warburg, la memoria dei fantasmi e la storia dell'arte, Torino, Bollati Boringhieri, 2006;*
- E. Franzini, Estetica e filosofia dell'arte, Milano, Guerini, 1999;*
- Id., L'altra ragione: sensibilità, immaginazione e forma artistica, Milano, Il castoro, 2007;*
- Id. I simboli e l'invisibile. Figure e forme del pensiero simbolico, Milano, Il saggiatore, 2008;*
- C. Gandelman, Reading Pictures, Viewing Texts, Bloomington, Indiana University Press, 1991;
- E.H. Gombrich, In Search of Cultural History, Oxford, Oxford University Press, 1969;*
- Id., Immagini simboliche. Studi sull'arte del Rinascimento, Torino, Einaudi, 1978;*
- M.A. Holly, Iconografia e Iconologia, Milano, Jaca Book, 1992;
- W.J.T.Mitchell, Iconology: Image, Text, Ideology, Chicago-London, The University of Chicago Press, 1986;*
- E. Panofsky, Idea. Contributo alla storia dell'estetica, Firenze, La Nuova Italia, 1973;*
- Id., Studi di iconologia. Temi umanistici nell'arte del Rinascimento, Torino, Einaudi, 1975;*
- M. Schapiro, Per una semiotica del linguaggio visivo, Roma, Meltemi, 2002;*
- A. Warburg, La rinascita del paganesimo antico, a cura di G. Bing, Firenze, La Nuova Italia, 1980;*
- E. Wind, Arte e anarchia, Milano, Adelphi, 1997;*
(*) I titoli contrassegnati con l'asterisco sono disponibili, o in corso di acquisizione, per la consultazione e il prestito presso la Biblioteca della Fondazione Collegio San Carlo (lun.-ven. 9-19)