Programma del corso
1. L’epoca delle concezioni del mondo
a) Rappresentare
b) La prosa nel mondo
c) Lector in fabula
2. Figure dell’erranza
a) Don Quijote: un viaggio tra l’immaginario e il reale
b) Don Juan o della morale impossibile
c) I limiti del mondo
3. Dramma e lutto
a) Esperienza e dramma
b) Allegoria e dramma barocco
c) Segismundo
4. Dietro al ritratto
a) Il piacere della rappresentazione
b) Le ombre e il tempo
c) Poussin, Rembrandt, Velàzquez
Riferimenti Bibliografici
- W. Benjamin, Il dramma barocco tedesco, Torino, 1980;*
- H. Blumenberg, La leggibilità del mondo, Bologna, 1984;*
- H. Blumenberg, La legittimità dell'età moderna, Genova, 1992;*
- E. R. Curtius, Letteratura della letteratura. Saggi critici, Bologna, 1984;*
- M. Foucault, Le parole e le cose, Milano, 1967;*
- M. Foucault, Storia della follia in età classica, Milano, 1978;*
- M. Fumaroli, La scuola del silenzio, Milano, 1995;*
- M. Heidegger, L'epoca dell'immagine del mondo, in Id., Sentieri interrotti, Firenze, 1968;*
- E. von Hofmannsthal, La torre, Milano, 1993;*
- L. Marin, De la représentation, Paris, 1994;*
- E. Panofsky, La prospettiva come forma simbolica, Feltrinelli, Milano 1966;*
- R. H. Popkin, La storia dello scetticismo. Da Erasmo a Spinoza, Milano, 1995;*
- C. Segre, Fuori del mondo, Torino, 1990;*
- G. Simmel, Rembrandt, SE, Milano 1991;*
- G. Simmel, Il volto e il ritratto, Il Mulino, Bologna 1985;*
- S. Toulmin, Cosmopolis, Milano, 1991;*
- E. Wind, L’eloquenza dei simboli, Adelphi, Milano 1992.*
(*) I titoli contrassegnati con l'asterisco sono disponibili, o in corso di acquisizione, per la consultazione e il prestito presso la Biblioteca della Fondazione Collegio San Carlo (lun.-ven. 9-19)