Tango, tabacco e Venere

Milonga nel tunnel

Festival Filosofia

In collaborazione con: gigirusso street&stage srl e Circolo Gardel Modena

Ingresso: € 7.00
(per assistere alle esibizioni e ballare)

Esibizioni
El Pajaro y Mecha (Diego Riemer e Mercedes Espinel) – Argentina
Marcela Guevara e Stefano Giudice – Argentina, Italia

Musicalizador
Felix Picerna
a seguire: Anna e Melenita

Diego “El Pájaro” Riemer e Mercedes “Mecha” Espinel ballano e insegnano da vari anni in Europa e in Argentina. Impararono a ballare tango dai vecchi milongheri e anche dai ballerini professionali: esperienza da cui fino ad oggi hanno tratto frutto. Come ex-batterista “El Pájaro” esplora i ritmi del tango, il vals e la milonga traspié in maniera molto particolare. Insieme esprimono una eccellente e creativa combinazione di elementi tradizionali e moderni. Soprattutto lo stile fresco, allegro e musicale di entrambi suscita desiderio di vederli sia nella milonga che durante le lezioni. El Pájaro y Mecha affascinano attraverso la loro musicalità, ballando veramente ogni nota.

Marcela Guevara e Stefano Giudice ballano insieme dal 2002. Si sono esibiti più volte a Buenos Aires, anche in posti di grande prestigio, come la Milonga Club Español e la storica Confiteria Ideal. Lavorano tantissimo in tutta Europa, e in special modo in Spagna ed Italia, dove tra l’altro sono i coorganizzatori del Tango Torino Festival. Nel maggio 2004 sono entrati a far parte della compagnia Tango Argentino che ha presentato al teatro San Babila di Milano il nuovo spettacolo “Boulevard Tango” insieme alle coppie: Esteban Moreno y Claudia Codega, Javier Rodriguez y Geraldine Rojas, Erika Boaglio y Adrian Aragon e all’orchestra Ensemble Hyperion. Sono stati protagonisti come unica coppia di ballerini dell’opera di Astor Piazzolla Maria de Buenos Aires, per la regia di Rudolf Werthen rappresentata a Taipei (Taiwan) nel 2002, musicata dall’orchestra I Fiamminghi diretta dal Maestro Juan Josè Mosalini.

Felix Picherna è il più noto musicalizador di Buenos Aires. Più che un dj è una corda che unisce la Buenos Aires del passato con igli amanti del tango di Modena, Padova, Bologna, Parigi, Amsterdam, Barcellona, Lubeck e Marsiglia. E’ un autentico ambasciatore della cultura argentina. Stella delle sale da ballo porteñas, a oltre 65 anni è il più quotato musicalizador di tango del mondo. Dallo stile tanto solenne e imbrillantinato quanto insolito, davanti al microfono si trasforma e lancia espressioni sconvolgenti come ” Si avvicina la Filarmonica di don Osvaldo Pugliese!!”, invitando le coppie in pista. Felix Picherna è la stella del settore più tradizionale delle Milonghe di Buenos Aires.

Anna e Melenita sono l’unica coppia di dj donne in Italia e non solo, e raccolgono numerosi consensi da parte del pubblico per il loro stile rigoroso ed inconfondibile. Ripropongono, sin dalla loro prima uscita, lo schema tipico porteño con tandas omogenee e cortine. Lavorano con continuità a Padova, Venezia, Firenze e Milano; girano spesso e volentieri in tutto il Nord Italia, tra le loro mete Bologna, Reggio Emilia, Ferrara, CastelGoffredo (MN), Belluno, Udine, Arco (TN), Merano (BZ), Brescia, Lucca, Pisa. Hanno ben chiaro cosa è ballabile e cosa non lo è, questa potrebbe essere in sintesi la loro ricerca musicale. Propongono una selezione attenta agli accostamenti, agli anni delle registrazioni, alla ritmica. L’epoca di riferimento è la decade del ’40, senza disdegnare il prima e il dopo ma collocandoli nel giusto contesto. Attente ai particolari, curano molto le cortine ad esempio, scelte con cura e mai messe a caso; ogni serata ha un tema, dal lounge alla easy listening, dalla elettronica al jazz, al reggae alla bossanova. Sempre e comunque ballabili e sfumate …

Stage: € 12.00
16.00-17.15 El Pajaro y Mecha, Milonga traspiè
17.30-18.45 El Pajaro y Mecha, Tango: ritmo e musicalità
19.00-21.15 Marcela Guevara e Stefano Giudice, Tecnica donna: Abbellimenti e abbellimenti fuori asse
21.30- 22.45 Marcela Guevara e Stefano Giudice, Vals: cambi di direzione

Informazioni: 0532 243148 – 3355418817
Prenotazioni: inviare e-mail a gigi@gigirusso.it indicando come oggetto: Milonga nel Tunnel (sarà inviata conferma)

Altre conferenze del ciclo

Torna all'archivio conferenze