Tra novembre 2023 e gennaio 2024 la Fondazione Collegio San Carlo propone sei nuove date in cui sarà possibile visitare la chiesa e il piano nobile del palazzo.
L’istituzione nacque come concretizzazione del grande sogno del conte Paolo Boschetti di aprire una scuola, capace di fornire anche vitto e alloggio, rivolta ai figli della nobiltà dell’epoca. Il palazzo del Collegio, realizzato sul progetto seicentesco di Bartolomeo Avanzini, architetto di corte dei duchi d’Este, conserva splendide sale affrescate all’inizio del Settecento. La chiesa di San Carlo, costruita nella seconda metà del Seicento in base alle direttive dello stesso Avanzini, è sempre stata un punto di riferimento tanto per i collegiali quanto per la comunità modenese.
La Fondazione, particolarmente attiva nella formazione accademica, nella ricerca e nella promozione di attività culturali, apre le sue porte permettendo al pubblico di calarsi in quella che è stata la vita del Collegio e dei collegiali dal Seicento fino a oggi.
Le visite avranno la durata di circa 1 ora e 30 minuti. Il punto di ritrovo sarà davanti al portone del palazzo del Collegio in via San Carlo 5 – Modena.