"Arte e sacro" e "Conoscenza"

Da ottobre i nuovi cicli di conferenze del Centro Culturale e del Centro Studi Religiosi

Al via i nuovi cicli di conferenze organizzati dai centri culturali della Fondazione Collegio San Carlo per l’anno 2024/2025.

Il Centro Studi Religiosi discuterà il tema Arte e sacro. Il ruolo delle pratiche artistiche nelle tradizioni religiose. La prima parte, che si svolgerà in cinque appuntamenti tra ottobre 2024 e gennaio 2025, si aprirà venerdì 4 ottobre con la conferenza di Andrea Taddei (professore di Lingua e letteratura greca, Università di Pisa) dal titolo Azioni sacre. Riti, feste e teatro nella Grecia antica.

Seguiranno le conferenze di Emanuela Fogliadini (venerdì 18 ottobre), Sara Salvadori e Michela Pereira (venerdì 25 ottobre), Cinzia Pieruccini (venerdì 6 dicembre) e Giovanni Curatola (venerdì 24 gennaio 2025).

Il Centro Culturale affronterà invece il tema Conoscenza. Forme del sapere dal mondo antico all’età contemporanea. La prima parte del ciclo, articolata in cinque appuntamenti tra ottobre 2024 e febbraio 2025, si aprirà venerdì 11 ottobre con la conferenza di Patrizia Piacentini (professoressa di Egittologia e Archeologia egiziana, Università Statale di Milano) dal titolo Una civiltà della memoria. Gli scribi e la trasmissione del sapere nell’antico Egitto.

Seguiranno le conferenze di Maria Michela Sassi (venerdì 15 novembre), Tommaso Braccini (venerdì 29 novembre), Giulio d’Onofrio (venerdì 17 gennaio 2025) e Alessandro Pagliara (venerdì 14 febbraio 2025).

Tutte le conferenze si terranno alle ore 17.30 presso la Sala verde della Fondazione Collegio San Carlo (via San Carlo 5, Modena). L’ingresso è libero, fino a esaurimento posti. Le lezioni saranno trasmesse anche in diretta streaming sul sito e sui canali digitali della Fondazione (YouTube e Facebook).

Pubblicata da: Fondazione il 18-09-2024