CORSI E CONFERENZE DELLA SCUOLA DI ALTI STUDI

Docenti da Canada, Francia, Germania e Italia per i corsi e le conferenze dell'anno accademico 2013/2014


Vengono dal Centre National de la Recherche Scientifique di Parigi, dalla Scuola Normale Superiore di Pisa, dalla Vancouver School of Theology e dalle università di Erlangen-Norimberga, Pisa e Roma "La Sapienza" i docenti impegnati nei corsi e nelle conferenze dell’anno accademico 2013/2014 della Scuola Internazionale di Alti Studi "Scienze della cultura".

Il corso di apertura, dedicato al tema "Filosofia, arte e scienze nella Francia del XIX secolo", si svolgerà dal 10 al 14 marzo e sarà a cura di Alfonso M. Iacono, professore di Storia della filosofia all’Università di Pisa, che venerdì 14 marzo terrà una conferenza pubblica dal titolo "Il non finito nell’arte e il dubbio della mente".

Secondo relatore sarà Emidio Spinelli, professore di Storia della filosofia antica all’Università di Roma «La Sapienza», al quale è stato affidato, dal 24 al 28 marzo, il corso dal titolo "Variazioni sul tema delle filosofie ellenistiche" (conferenza pubblica il 25 marzo sul tema "La scala dell’amore. Il «senso» della filosofia nel Simposio di Platone").

Venerdì 11 aprile Michele Ciliberto, professore di Storia della filosofia alla Scuola Normale Superiore di Pisa, terrà un conferenza pubblica su "Machiavelli e Spinoza. Elementi per un confronto di filosofia politica".

Successivamente la relatrice sarà Birgit Emich, professoressa di Storia moderna presso la Friedrich-Alexander-Universität di Erlangen-Norimberga, che proporrà un corso sul tema "State Building, Bureaucratization and Patronage in Early Modern Europe" (conferenza pubblica il 7 maggio dal titolo "Vincoli informali in istituzioni formali. Le reti clientelari nell’amministrazione dello Stato della prima età moderna").

Harry O. Maier, professore di Nuovo Testamento e di Studi sul cristianesimo antico presso la Vancouver School of Theology, sarà a Modena dal 26 al 30 maggio per il corso "Space and Social Geography in Early Christianity" (conferenza pubblica il 30 maggio su "Luoghi segreti e pratiche nascoste. La costruzione sociale dell’eresia nel cristianesimo delle origini").

Conclude i corsi dell’anno accademico 2013/2014 Luc Foisneau, directeur de recherche del Centre National de la Recherche Scientifique di Parigi, con il corso "Gouvernement et souveraineté: le double langage de la politique moderne", in agenda dal 3 al 7 giugno (conferenza pubblica venerdì 6 giugno dal titolo "Elogio dell’uomo comune. Un altro approccio al pensiero di Thomas Hobbes").

Programma dei corsi

Programma delle conferenze pubbliche

Scarica il programma delle conferenze

Torna all'archivio delle notizie

Pubblicata da: Scuola Alti Studi il 13-02-2014