slider2

Che cos’è la filosofia con i bambini?

Martedì 29 ottobre inaugura il progetto Piccole ragioni per l’anno 2019/2020

La Fondazione San Carlo, in collaborazione con l’Assessorato Istruzione, Formazione professionale, Sport, Pari opportunità del Comune di Modena, inaugura la decima edizione del progetto Piccole ragioni. Filosofia con i bambini per l’anno scolastico 2019/2020 con una conferenza di Maria Antonella Galanti dal titolo “Che cos’è la filosofia con i bambini?” martedì 29 ottobre alle 17.00.

Maria Antonella Galanti, docente di Didattica e pedagogia speciale all’Università di Pisa, si soffermerà sui principi e i metodi della filosofia con i bambini, approfondendone le peculiarità e le sfide che comporta, dopo che, nelle edizioni passate, sono stati affrontati problemi filosofici che riguardano le nostre vite quotidiane e la cui risoluzione può aprire inediti spazi di scoperta per bambini e adulti.

La conferenza sarà introdotta da Giuliano Albarani, presidente della Fondazione Collegio San Carlo, e Grazia Baracchi, Assessora del Comune di Modena con deleghe a Istruzione, Formazione professionale, Sport, Pari opportunità.

Durante l’incontro Francesca Botti (Settore Istruzione del Comune di Modena, Gruppo di coordinamento pedagogico 0/6 anni) presenterà il volume Educare al limite. Filosofia nelle scuole dell’infanzia (ETS, Pisa 2019), che raccoglie la documentazione riguardante i percorsi di filosofia con i bambini condotti negli ultimi due anni nelle scuole dell’infanzia modenesi a partire dall’idea di limite.

La conferenza si terrà nel teatro della Fondazione San Carlo, in via San Carlo 5, a Modena.

Leggi di più sul programma 2019/2020

Scarica la locandina della conferenza

Pubblicata da: Centro Culturale il 23-10-2019