FILOSOFARE CON I BAMBINI

Sabato 24 ottobre si svolgeranno le iniziative nelle biblioteche di Modena e provincia


Si svolgerà sabato 24 ottobre, presso otto biblioteche di Modena e provincia, la nuova edizione del progetto FilosoFare, organizzato dalla Fondazione San Carlo con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, rivolto ai bambini della scuola dell’infanzia e delle scuole elementari.

Le 16 iniziative in programma consentiranno ai bambini, divisi per fasce di età (4-6 e 7-10 anni), di partecipare a laboratori di filosofia curati da Prisca Amoroso e Giorgio Borghi (progetto FilosoFare), Francesco Mapelli (Ludosofici), Luca Mori (Università di Pisa) e Ilaria Rodella (Ludosofici). Nel corso dei laboratori i bambini potranno confrontarsi su una varietà di temi e questioni filosoficamente rilevanti, come il rapporto dell’uomo con la realtà e con la natura, il rispetto delle regole, l’organizzazione di una città ideale, la convivenza con gli altri, il rapporto con la diversità, la conoscenza di se stessi. Tale confronto avverrà in modo divertente e coinvolgente tramite percorsi ludico-creativi e attraverso il ricorso a forme espressive come il disegno, il racconto, l’attività plastica, il gioco e la drammatizzazione.

I laboratori, a ingresso gratuito, si svolgeranno presso le biblioteche di Bomporto, Campogalliano, Castelfranco Emilia, Finale Emilia, Maranello, Modena ("Delfini"), Montale e Nonantola. Per partecipare è necessaria la prenotazione, da effettuare ai numeri telefonici di ogni biblioteca indicati nel programma.

Progetto FilosoFare
Scarica il programma

Torna all'archivio delle notizie

Pubblicata da: Centro Culturale il 30-09-2015