La Fondazione San Carlo, in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Modena, inaugura la sesta edizione del progetto Piccole ragioni. Filosofia con i bambini con una conferenza dedicata al tema «Sapere», dopo quelle degli scorsi anni dedicate ai temi «Il bene e il male», «Utopia», «Ordine/disordine», «Autonomia» e «Cittadinanza».
La nuova edizione del progetto ‘Piccole ragioni’ – che anche quest’anno sarà in parte aperto al pubblico e in parte riservato alle insegnanti delle scuole d’infanzia comunali che aderiscono – sarà inaugurata dall’incontro pubblico dal titolo Educazione al sapere, tenuto da Alfonso M. Iacono e Livio Rossetti, in programma mercoledì 21 ottobre alle ore 17 presso la Fondazione San Carlo, con l’introduzione di Gianpietro Cavazza e Roberto Franchini. L’intervento di apertura sarà a cura di Stefano Bonaccini (Presidente della Regione Emilia-Romagna).
L’idea-guida del progetto consiste nel favorire il processo di riflessione autonoma del bambino sui principali temi etici e nel rendere queste riflessioni visibili attraverso i canali comunicativi a lui più vicini come, per esempio, le attività grafiche, l’invenzione di racconti o la drammatizzazione.