Fondazione Collegio San Carlo e Fondazione MAST inaugurano la quinta edizione de Il Nido delle Idee

A Bologna, sei incontri per parlare di salute, società ed educazione

La Fondazione Collegio San Carlo di Modena e Fondazione MAST presentano il nuovo ciclo di conferenze intitolato Il Nido delle Idee. Salute, società, educazione.

Sei incontri tra ottobre 2024 e aprile 2025, presso MAST. Auditorium (via Speranza 42, Bologna) permetteranno di esplorare tematiche inerenti ai differenti aspetti della cura di sé, dal rapporto medico-paziente, ai concetti di salute e malattia, fino al modo in cui la tecnologia e l’intelligenza artificiale influiscono sulla relazione del corpo con il mondo: educazione alimentare, legami tra salute umana e ambiente, nuove tecnologie al servizio della medicina, e altro ancora.

Nel riscoprire gli esercizi che i filosofi antichi dedicavano alla cura del corpo e della mente come punto di partenza per una riflessione sulla salute rivolta ai più giovani, e nel confronto con le nuove necessità che la società contemporanea è chiamata ad affrontare, gli appuntamenti con la quinta edizione de Il Nido delle Idee offrono un’occasione per instaurare una relazione corretta con l’informazione medica e uno sguardo consapevole su rischi e opportunità del mondo che abitiamo.

L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito https://www.mast.org/il-nido-delle-idee-2024

Calendario degli incontri:

Mercoledì 16 ottobre 2024, ore 18:30

Nulla di troppo. La percezione del limite tra filosofia antica ed educazione contemporanea

Luca Mori (Ricercatore di Storia della filosofia – Università di Pisa)

Mercoledì 13 novembre 2024, ore 18:30

La salute e la malattia tra storia, scienza e ambiente

Gilberto Corbellini (Professore di Storia della medicina – Università di Roma “La Sapienza”)

Mercoledì 4 dicembre 2024, ore 18:30

Comunicare la salute. L’educazione scientifica e il mondo dei media

Sara Rubinelli (Professoressa di Comunicazione sanitaria – Universität Luzern”)

Mercoledì 19 febbraio 2025, ore 18:30