CSR_fra

Immagini dell’Italia. I viaggiatori del Grand Tour

Venerdì 1° aprile un nuovo appuntamento del ciclo “Viaggio. Esperienza del limite e conoscenza dell’alterità nella cultura occidentale”.


Venerdì 1° aprile, alle ore 17.30, l’incontro Immagini dell’Italia. I viaggiatori del Grand Tour e la costruzione di un mito, tenuto da Michele Dantini, professore di Storia dell’arte contemporanea presso l’Università per Stranieri di Perugia.

L’appuntamento sarà un’occasione per indagare il modo in cui gli artisti e gli scrittori europei che visitarono l’Italia tra Seicento e Ottocento abbiano contribuito alla costruzione del mito della penisola come Bel Paese. Un mito caratterizzato da una profonda ambivalenza, poiché al riconoscimento della bellezza dei paesaggi e delle rovine antiche si affianca l’affermazione di stereotipi sul carattere della popolazione.

La conferenza si svolgerà presso il Teatro della Fondazione Collegio San Carlo nel rispetto delle prescrizioni locali e nazionali per il contenimento del contagio da Covid-19. L’ingresso è libero, fino a esaurimento posti. È obbligatoria la prenotazione da effettuare su Eventbrite o telefonando al numero 059.421210.

In ottemperanza ai decreti in vigore, per accedere alla conferenza sarà necessario esibire il Green Pass rafforzato e indossare mascherina FFP2.

La conferenza, come tutte le altre del ciclo, sarà trasmessa anche in diretta streaming sul sito www.fondazionesancarlo.it.

Guarda il programma del ciclo “Viaggio”

Torna all'archivio delle notizie

Pubblicata da: Centro Culturale il 25-03-2022