Header3

La Fondazione San Carlo a Matera 2019

Dal 15 al 17 marzo attività di filosofia con i bambini nella capitale europea della cultura

Anche Modena sarà a Matera, capitale europea della cultura 2019, con la quale il Comune – insieme ad altre 24 amministrazioni della sua provincia – ha sancito un vero e proprio patto di cooperazione culturale. Questo scambio si concretizzerà nel percorso ‘Città resilienti. Dialoghi filosofici tra Modena e Matera’, in programma dal 15 al 17 marzo 2019, pensato per valorizzare i rapporti tra queste comunità e, attraverso la condivisione di esperienze concrete, confrontarsi sulle condizioni per la migliore tutela e fruibilità del patrimonio culturale materiale e immateriale sul territorio.

La Fondazione San Carlo parteciperà attivamente a questa iniziativa attraverso uno degli ambiti in cui da anni si spende con ricerca e competenza: la filosofia con i bambini. Verrà proposto e condiviso il progetto “Piccole ragioni. Filosofia con i bambini”, che la Fondazione San Carlo conduce da anni sul territorio in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Modena. Questo percorso si basa su metodologie e linguaggi tesi a creare un confronto dialogico aperto, nel quale i bambini delle scuole d’infanzia e primaria sono protagonisti del ragionamento e non semplici ascoltatori, in una nuova relazione tra sapere filosofico e lavoro educativo.

Il programma prevede per venerdì 15 marzo alle 17.00 una conferenza pubblica di presentazione svolta da Emma Nanetti della Fondazione San Carlo e Annalisa Caputo, docente all’Università di Bari, dal titolo “Con la coda dell’occhio. Filosofia con i bambini”. L’incontro illustrerà la capacità dei bambini di vedere con la coda dell’occhio, di collocarsi cioè a metà tra due mondi: il reale e l’immaginario. La teoria della coda dell’occhio rende ragione del nostro vivere in mondi intermedi, che somigliano ad altri mondi ma non ne sono copie. I bambini, attraverso il gioco di finzione, imitano il mondo reale creando così universi di significato nei quali cominciano a capire che cosa significa stare nei panni degli altri, avere una relazione con l’altro e con il mondo.

Nelle giornate di venerdì 15 e sabato 16 marzo, inoltre, la Fondazione San Carlo realizzerà quattro laboratori di filosofia con i bambini finalizzati a un confronto su temi e questioni filosoficamente rilevanti attraverso percorsi ludico-creativi. Il venerdì mattina, riservati alle scuole primarie, si svolgeranno i laboratori ‘Emozionandosimpara’ e ‘Spinoza e il coccodrillo viola’, per bambini dai 7 ai 10 anni. Sabato 16 marzo, presso la Fondazione Matera-Basilicata, in via La Vista, sono in programma due laboratori aperti al pubblico dai 4 ai 6 anni: ‘Uffa e Urrà’ alle 9.30 e ‘G come Giallo, G come Gioia’ alle 11.00.

I laboratori sono su iscrizione, fino a un massimo di 20 bambini. Per informazioni e prenotazioni: www.matera-basilicata2019.it.

Pubblicata da: Centro Culturale il 13-03-2019