Sabato 21 gennaio, alle ore 11.00, presso il teatro della Fondazione San Carlo, si svolgerà lo spettacolo teatrale partecipato La verità è un intreccio di voci. 10 domande di Gitta Sereny di Rosario Tedesco, con Fabio Pasquini e Rosario Tedesco.
Lo spettacolo, organizzato in occasione del Giorno della Memoria 2023 dall’Istituto storico di Modena, in collaborazione con la Fondazione Collegio San Carlo e il Comitato per la storia e le memorie del Novecento del Comune di Modena, si ispira al libro di Gitta Sereny In quelle tenebre (Adelphi, I ed. 1975) che ripercorre la lunga intervista che la giornalista inglese ebrea fece nel 1971 a Franz Stangl, comandante del campo di concentramento di Treblinka e Sobibor, e il suo lungo lavoro di ricerca e raccolta di testimonianze.
Stangl è l’unico comandante di campi di sterminio portato davanti a un tribunale, sopravvissuto alla guerra e fuggito in Brasile, viene arrestato nel 1967 e rinchiuso a Düsseldorf, in Germania. Lì, nella sua cella, nel 1971, Gitta Sereny lo intervista per 70 ore, si fa raccontare la sua vita; scendendo con lui in quella oscurità, ponendo le domande eterne che da sempre ci assillano su come e perché tutto ciò è stato possibile, nella speranza di potersi avvicinare a quella verità che possa generare luce in quelle tenebre.
Lo spettacolo riprende questo aspetto indagatore poiché saranno proprio gli spettatori a interrogare l’accusato e i suoi testimoni più vicini ponendo loro le domande più intime e delicate grazie alle istruzioni dell’autore.
L’iniziativa è a ingresso libero e gratuito.