Venerdì 10 novembre 2023, alle ore 17.30, si terrà il terzo appuntamento del ciclo “Rinunciare al mondo. Forme di ascesi e di perfezionamento spirituale nelle tradizioni religiose”.
L’incontro, dal titolo Madri del deserto. Monachesimo e santità femminile nel cristianesimo dei primi secoli, sarà tenuto da Berenice Cavarra, professoressa di Storia della medicina presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.
L’ascetismo del IV secolo si espresse anche secondo modalità, per così dire, private: non tutte le donne che votarono la propria vita al Vangelo, infatti, si staccarono dal contesto familiare per trovare nel deserto, o in un cenobio, la solitudine e il raccoglimento necessario per la preghiera e la ricerca di Dio. Molte, semplicemente, non si sposarono e coltivarono la fede fra le mura domestiche. Molte Madri del deserto, invece, erano nobili di nascita e, dopo aver venduto i propri beni ed essersi staccate dalla famiglia, non senza il consenso maritale, si ritirarono in monastero ove terminarono i loro giorni praticando l’ascesi.
La conferenza si terrà presso la Sala Verde della Fondazione Collegio San Carlo.
L’ingresso è libero, fino a esaurimento posti.