La Fondazione San Carlo, in collaborazione con la Fondazione Mast di Bologna, organizza un nuovo ciclo di conferenze dedicato alla filosofia con i bambini, dal titolo “Il nido delle idee. La filosofia, l’arte e i bambini”.
Le conferenze si svolgeranno presso l’Auditorium della Fondazione MAST (via Speranza 42, Bologna). La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria su www.mast.org/nido-delle-idee-2018.
In quattro appuntamenti, rivolti agli insegnanti, agli educatori e ai cittadini interessati, il ciclo si propone di riflettere sul ruolo dell’arte in campo educativo e, in particolare, sul significato della dimensione artistica nel lavoro pedagogico e didattico con i bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.
Gli incontri (tutti alle ore 18) saranno tenuti da Marco Dallari (Università di Trento) che proporrà un intervento sul tema “Educare all’arte. La dimensione estetica e la pratica didattica” (8 febbraio); Carlo Serra (Università della Calabria) che curerà la lezione “Suono, materia e costruzione dell’ambiente nella formazione musicale del bambino” (15 marzo); Cristina Francucci (Accademia di Belle Arti, Bologna) che presenterà l’intervento “L’esperienza pedagogica dell’arte tra scuole e musei” (21 marzo); Elio Franzini (Università di Milano) che interverrà sul tema “L’immaginazione e il pensiero simbolico” (11 aprile).