Nido-news

Il nido delle idee. La Filosofia, l’arte e i bambini

Tra febbraio e aprile un ciclo di conferenze in collaborazione con il MAST di Bologna

La Fondazione San Carlo, in collaborazione con la Fondazione Mast di Bologna, organizza un nuovo ciclo di conferenze dedicato alla filosofia con i bambini, dal titolo “Il nido delle idee. La filosofia, l’arte e i bambini”.

Le conferenze si svolgeranno presso l’Auditorium della Fondazione MAST (via Speranza 42, Bologna). La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria su www.mast.org/nido-delle-idee-2018.

In quattro appuntamenti, rivolti agli insegnanti, agli educatori e ai cittadini interessati, il ciclo si propone di riflettere sul ruolo dell’arte in campo educativo e, in particolare, sul significato della dimensione artistica nel lavoro pedagogico e didattico con i bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.

Gli incontri (tutti alle ore 18) saranno tenuti da Marco Dallari (Università di Trento) che proporrà un intervento sul tema “Educare all’arte. La dimensione estetica e la pratica didattica” (8 febbraio); Carlo Serra (Università della Calabria) che curerà la lezione “Suono, materia e costruzione dell’ambiente nella formazione musicale del bambino” (15 marzo); Cristina Francucci (Accademia di Belle Arti, Bologna) che presenterà l’intervento “L’esperienza pedagogica dell’arte tra scuole e musei” (21 marzo); Elio Franzini (Università di Milano) che interverrà sul tema “L’immaginazione e il pensiero simbolico” (11 aprile).

Scarica il programma

Pubblicata da: Centro Culturale il 13-01-2018